DOCENTE

Professore Aggregato

Mihaela Gavrila
E-mail: mihaela.gavrila@uniroma1.it
Orario di ricevimento : Mercoledì 16.00 - 17.00
Sede: Via Salaria 113
Stanza: B11b, primo piano
Telefono: 06/49918449


MIHAELA GAVRILA (mihaela.gavrila@uniroma1.it)
Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma

Laureata nel 1996 presso l’Università di Bucarest, consegue il titolo di Dottore di ricerca in “Sociologie della Vita Quotidiana e Metodologie Qualitative” presso l’Università degli Studi di Lecce (XVI ciclo). Dal 2002 in poi ha avuto vari contratti di docenza e di ricerca, in particolare presso l’Università di Macerata, l’Università “La Sapienza” e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2007 è ricercatrice e professore aggregato presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Insegna Culture e industrie della televisione e Teoria e Tecniche della televisione. Presso lo stesso Dipartimento ha coordinato, dal 2005, il “Master in linguaggi, produzione e marketing della radio”, organizzato in collaborazione con Radio Rai, ed è responsabile scientifico di RadioSapienza e delMediaLab. Laboratorio di arti visive e produzione multimediale. Fa parte  del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing ed è membro del comitato scientifico di vari Master su media e tecnologie comunicative. Ha coordinato “RaiLab. Laboratorio sperimentale per le risorse artistiche RAI”. Dal 2015 è Direttore del Master “MediaFactory. Professioni e mercati dei media”.
È stata eletta, per il triennio settembre 2011- settembre 2014, membro del Comitato Scientifico della sezione “Processi e Istituzioni Culturali” dell’Associazione Italiana di Sociologia, con funzioni di segretario. Da ottobre 2013 è stata eletta come componente del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia (triennio ottobre 2013 – novembre 2016).
Fa parte del comitato scientifico della Fondazione Catalano ONLUS, impegnata in programmi di ricerca ed educazione ambientale. È stata responsabile scientifico del Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2007) dal titolo “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione” e del progetto universitario (2008) “La Sapienza di comunicare. Knowledge management e produzione culturale nell’Università”.
Tra le varie attività di ricerca si ricordano anche: la partecipazione, in qualità di Membro del gruppo di ricerca e responsabile scientifico di un assegno di ricerca, al progetto “Patrimonio culturale: modelli di sviluppo e imprenditoria giovanile”, promosso dalla Sapienza Università di Roma, con il contributo della Direzione Sviluppo Economico Ricerca Innovazione e Turismo della Regione Lazio, nell’ambito dell’accordo fra la REGIONE e il CRUL per il cofinanziamento di progetti di ricerca Scientifica, (Deliberazione n. 412 del 29 maggio 2009, responsabile del progetto: prof. Alberto Sobrero) e il coordinamento, dal 2010, del gruppo di ricerca e analisi dell’intrattenimento televisivo - Osservatorio Gemma, Gender and Media Matters, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (responsabile scientifico dell’Osservatorio: prof.ssa Milly Buonanno).
Fa parte di varie giurie di premi per la comunicazione e la divulgazione scientifica.
Ha svolto, nel tempo, attività di docenza per corsi di alta  formazione, master universitari e dottorati su temi di comunicazione, media  e tecnologie. Collabora da anni con la Scuola Superiore di Polizia, con la Scuola Interforze di Polizia e con la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione della Sapienza Università di Roma.
Svolge attività di ricerca e ha pubblicato monografie e contributi in libri e riviste specialistiche sulla televisione, tecnologie, consumi e comportamenti culturali, stili di vita, dinamiche del mutamento sociale, comunicazione ambientale.
Tra le pubblicazioni: La qualità si fa strada. Street food - Nuova
gastronomia e marketing digitale (con Mauro Rosati, Qualivita 2016), Media che cambiano, parole che restano (con D. Borrelli, a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2013; L’onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2012; La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, FrancoAngeli, Milano, 2010; La tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva, Guerini e Associati, Milano, 2006, Quella deficiente della Tv. Mainstream Television e Multichannel (con De Domenico F. e Preta A., a cura di).

Attività e incarichi istituzionali
Dal 2015 al 2017 è stata componente della Commissione per l’attribuzione dei fondi per Grandi e medie Attrezzature Scientifiche e Grandi Scavi Archeologici, Sapienza Università di Roma.
Da marzo 2012, Responsabile e membro del comitato scientifico, per conto del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, di RaiLab. Laboratorio sperimentale per le risorse Artistiche Rai, promosso dalla Rai in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
A partire da settembre 2011, Membro del Comitato Scientifico della sezione “Processi e Istituzioni Culturali” dell’Associazione Italiana di Sociologia, con funzioni di segretario (Triennio settembre 2011- settembre 2014).
A partire dal 2007  - Responsabile di RadioSapienza, la webradio della Sapienza Università di Roma (www.radiosapienza.net)
A partire dal 2005  - Responsabile del MediaLab. Laboratorio di Arti visive e produzioni multimediali (ex TeleLab), Facoltà di Scienze della Comunicazione/Dipartimento di Sociologia e Comunicazione – Sapienza Università di Roma.
A partire dal 2007  - Responsabile del RadioLab, Facoltà di Scienze della Comunicazione/Dipartimento di Sociologia e Comunicazione – Sapienza Università di Roma.
A partire dal 2011, Responsabile scientifico di Cinemonitor. Osservatorio sul cinema in Italia e di Festival Tube – Canale Youtube di informazione cinematografica. Sia Cinemonitor che FestivalTube hanno usufruito, nel tempo, di finanziamenti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) – Direzione Generale Cinema.

2007  - 2014: Membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma.
Membro del comitato scientificodel Master in Programmazione e Produzione Televisiva attivato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione in collaborazione con la Rai.
Membro del comitato scientifico e coordinatoredel Master inLinguaggi, marketing, produzione della radio attivato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione in collaborazione con RadioRai.

Pubblicazioni scientifiche

MONOGRAFIE
Gavrila M. (con Mauro Rosati), La qualità si fa strada. Street food - Nuova
gastronomia e marketing digitale, Edizioni Qualivita, Siena 2016, pp. 195.
Gavrila M., La crisi della Tv. La Tv della crisi. Televisione e Public Service nell’eterna transizione italiana, FrancoAngeli, Milano, 2010 (con la prefazione di Sergio Zavoli e la postfazione di Lorenza Lei), pp. 175.
Gavrila M., La tv nell’Italia che cambia. Qualità e innovazione nell’esperienza televisiva, Guerini e Associati, Milano, 2006, (con la presentazione di Francesco De Domenico e la postfazione di Mario Morcellini), pp. 216.

 

NUMERI MONOGRAFICI RIVISTE SCIENTIFICHE
Gavrila M., La televisione ai tempi della complessità. Tra crisi e rinascita, Numero monografico dei quaderni CIRSDIG, Working paper n. 41, Messina, gennaio 2010 (disponibile anche on line: http://www.cirsdig.it/Pubblicazioni/Gavrila.pdf)

Gavrila M (con Pérez Gonzàlez, B), Numero monografico della rivista Hachetetepe. Revista científica de educación y comunicación, “Educación y comunicación actual”, 2o Semestre, Noviembre de 2015, Gruppo EDUCOM, Cadiz, España, ISSN: 2172-7919; DL: CA 608- 2010; e-ISSN: 2172-7929 (REVISTA http SOBRE EDUCACIÓN Y COMUNICACIÓN).

CURATELE
Gavrila M., con D. Borrelli (a cura di), Media che cambiano, parole che restano, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 281.
Gavrila M. (a cura di), L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, FrancoAngeli, Milano, 2012, pp. 346.
Gavrila M., con De Domenico F. e Preta A. (a cura di), Quella deficiente della Tv. Mainstream Television e Multichannel, FrancoAngeli, Milano, 2002, pp. 282.

SAGGI E CONTRIBUTI IN LIBRI E RIVISTE SCIENTIFICHE

Gavrila M.(con Pérez Gonzàlez, B), “Introduction”, in Educación y comunicación actual, numero monografico della rivista Hachetetepe. Revista científica de educación y comunicación, n. 11 2o Semestre, Noviembre de 2015, Gruppo EDUCOM, Cadiz, España, ISSN: 2172-7919; DL: CA 608- 2010; e-ISSN: 2172-7929, pp. 11-14.
Gavrila M.(con Morcellini, M.),“La nueva socialización: pantalla televisiva y tecnologías táctiles” in in Educación y comunicación actual, numero monografico della rivista Hachetetepe. Revista científica de educación y comunicación, n. 11 2o Semestre, Noviembre de 2015, Gruppo EDUCOM, Cadiz, España, ISSN: 2172-7919; DL: CA 608- 2010; e-ISSN: 2172-7929, pp. 43-63.


Gavrila M., Verso una sicurezza senza frontiere. Riflessioni introduttive, in La paura come metodo di affermazione del crimine organizzato transnazionale. Strategie, organizzazione e prassi della cooperazione internazionale ed interistituzionale per la prevenzione e il contrasto, Rivista trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, Roma, 2016, pp. 5-13
Gavrila M., La sicurezza come strategia di futuro, in Conforti N., Paure, comunicazione e forze di Polizia, PM edizioni, Varazze (SV), 2016
Gavrila M., Prove tecniche di comunicazione. L’efficienza energetica come strategia del futuro, in Energia, ambiente e innovazione, vol.2/2016, Edizione Enea, Roma,  , pp. 72-77
Gavrila M., (con Borrelli D.), L’internazionalizzazione provinciale. Note sul ruolo dei sociologi nello scenario globale e locale, in Perino A., Savonardo L. (a cura di), Sociologia, professioni e mondo del lavoro, Milano, Egea, 2015, pp.157-173
Gavrila M., La cassetta degli attrezzi. Strumenti culturali per chi lavora per il bene comune, In La Sapienza della Sicurezza. Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento, Maggioli, Roma, 2014. pp.46-52.
Gavrila M., Leggere la società attraverso la lente della comunicazione. Una mappa di sintesi sui consumi e i comportamenti culturali degli italiani, In La Sapienza della Sicurezza. Il valore della formazione per le Istituzioni del cambiamento, Maggioli, Roma, 2014, pp.335-352.
Gavrila M., (con Morcellini M.) Rai narrates Italy: Current affairs, television information and changing times, in Journal Of Italian Cinema & Media Studies, vol. Volume 3 Numbers 1&2 20152014. pp.81-97.
Gavrila M., A toolbox fot the new University teacher between solidarity, education to the complexity and digital skills, In Euromentor, vol. Volume V, No.3,  “Dimitrie Cantemir” Christian University, Faculty of Education, Bucharest, 2014, pp.47-64.
Gavrila M., (con Sarrica M., Bronsi S., Ferrucci M.), Research report: Between representation and self-perception. What kind of energy citizenship in Italy?. In Bulletin of people- environment studies vol. N. 41 (Spring 2014), International Association for People-Environment Studies aims to improve the physical environment and human well-being, 2014. pp.13-18.
Gavrila M. (con Borrelli, D.), “Chi l’ha visto? Una ricerca di sfondo sulla presenza del sociologo nei media mainstream”in Ais Journal of Sociology, n° 2, Egea, Milano, 2013, pp. 9-31.
Gavrila M., “Solidità come solidarietà. Verso un nuovo senso del noi nel terzo millennio” in Comunicazionepuntodoc, n° 8 – settembre 2013, Soggetto/soggetti: percorsi dell’identità nell’epoca moderna, Fausto Lupetti ed., Bologna.
Gavrila M., “Osservatorio GEMMA – Gender and Media Matter and Magistri Sine Registro Program on Cultural, Gender and Media Processes”, in Journal of Italian Cinema and Media Studies Volume 1:3, Intellect, London, September 2013, pp. 351-352.
Gavrila M., “La stagione dell’abbondanza. Pubblici, reti e paradossi dei nuovi tempi della fiction” in Buonanno., M. (a cura di), Tempo di fiction. Il racconto televisivo in divenire, Liguori editore, Napoli, 2013.
Gavrila M. (con Borrelli, D.), “La comunicazione oltre la comunicazione. Vecchie e nuove parole chiave per leggere i media e il cambiamento”, in Borrelli, D., Gavrila, M. (a cura di),  Media che cambiano, parole che restano, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 7-15.
Gavrila M., “Crisi. Traumi, transizioni e strategie per il passaggio al futuro”, in Borrelli, D., Gavrila, M. (a cura di),  Media che cambiano, parole che restano, FrancoAngeli, Milano, 2013, pp. 34-45.
Gavrila M., “Chernobyl e Fukushima. La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione”, in  Centro studi russi (a cura di), La parola nel dialogo culturale russo-italiano. Atti del Forum internazionale di studi 2011, Nuova Cultura, Roma, pp. 179-183,  ISBN: 9788868120436.
Gavrila M., “La tv racconta l’Italia. Memoria nazionale, vecchie e nuove televisioni in Nuovi Annali della scuola speciale per archivisti e bibliotecari, ISSN 11220775, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2012.
Gavrila M., “Che fine hanno fatto i dinosauri? Note intorno a una ricerca sul rischio ambientale e le sue narrazioni mediali”, in Gavrila M. (a cura di), L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, p. 15-38, FrancoAngeli, Milano, 2012, ISBN:9788856833058.

Gavrila M., “L'ambiente è mainstream. Le politiche della comunicazione di fronte alla sfida della cittadinanza ecologica”, in Gavrila M. (a cura di), L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione, pp. 311-324, FrancoAngeli, Milano, 2012, ISBN:9788856833058.

Gavrila M., “Il valore dell'identità. I media come ponti tra le culture” in: Maria Giovanna Onorati. Generazioni di mezzo. Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche. pp. 65-74, FrancoAngeli, Milano, 2012,  ISBN: 9788820406608.

Gavrila M. (con Ferrucci, M.), ” I media nelle sfide multiculturali dei più giovani. Uno studio su un campione di pre-adolescenti autoctoni e alloctoni nelle scuole primarie romane e valdostane. In: Maria Giovanna Onorati. Generazioni di mezzo. Giovani e ibridazione culturale nelle società multietniche. vol. 1, pp. 75-91, FrancoAngeli, Milano, 2012, ISBN: 9788820406608.

Gavrila M., Crisi vs responsabilità. Una riflessione sui professionisti della comunicazione oggi. COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. Numero 6 - giugno 2012, Fausto Lupetti ed., Bologna,  p. 189-196.

Gavrila M., 150 anni d'Italia in una sola stagione di tv. COMUNICAZIONEPUNTODOC, vol. n° 4 ottobre 2011, Fausto Lupetti ed., Bologna, p. 139-143.

GAVRILA M. (con Ritucci S.), “Le pratiche comunicative delle produzioni a DOP”, in Rapporto 2011 sulle produzioni agroalimentari italiane DOP IGP STG, Ismea, Siena, 2012.
GAVRILA M., “Una killer application per tutte le stagioni. L’informazione televisiva tra crisi e riposizionamento” in MORCELLINI M., Neogiornalismo. Tra crisi e rete, come cambia il sistema dell'informazione, Milano,Mondadori Università, 2011.
GAVRILA M., “La tv nell’Italia che cambia. Tra crisi e passaggio al futuro”, in Desk. Cultura e ricerca della comunicazione, n. 2, 2010, pp. 33-44.
GAVRILA M., “La televisione della crisi. La programmazione per bambini e ragazzi come killer application per il futuro”, in IN-FORMAZIONE, 2010.
GAVRILA M.,“Senza fissa dimora. Professionisti dell’audiovisivo tra tutela, precariato e bisogni di formazione”, in Comunicazionepuntodoc, n. 2, Fausto Lupetti ed., Bologna,  gennaio 2010.
GAVRILA M., “La terza chance oltre il duopolio. Note e riflessioni sul satellite come terzo polo televisivo in Italia”, in PIEPOLI N., BALDASSARI R., L’opinione degli Italiani. Annuario 2009, Milano, FrancoAngeli, 2009.
GAVRILA M., “Il mainstream necessario e insufficiente. Tv e nuove tecnologie nei nuovi paesaggi sociali”, in BORRELLI D., Il mondo che siamo. Per una sociologia dei media e dei linguaggi digitali, Napoli, Liguori, pp. 191-239, 2009.
GAVRILA M., “Polifonie di comunità. Verso la costruzione di una memoria collettiva”, in SICILIANO S., Un paese da sfogliare. Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale, Milano, FrancoAngeli, 2008, pp. 117-141.
GAVRILA M., “Capitolo quinto. La comunicazione alle porte del tempio. Strumenti e idee per una scuola alla prova della comunicazione” in PANARESE P., Una Scuola che comunica. Vol. 2: Strumenti e strategie di comunicazione esterna, Trento, Centro Studi Erikson, 2009.
MORCELLINI M., GAVRILA M., “Il vino come media”, in: MATTIACCI A., Wine Experience. I luoghi, le scelte, i giovani: quale marketing per le produzioni di qualità, Milano, FrancoAngeli (in corso di pubblicazione).
MORCELLINI M., GAVRILA M., “Le vie dell’ascolto. Pubbliche amministrazioni, cittadini e imprese nel passaggio al futuro”, in ed. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione e FORMEZ area Editoria e documentazione, Innovazione Amministrativa e crescita. Rapporto con raccomandazioni, vol. IV Cittadinanza amministrativa, Ricerca Giannini – Formez, II fase, pp. 141-173, 2007.
MORCELLINI M., GAVRILA M., “Vie dell’ascolto: Scenari nazionali ed europei”, in ed. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione e FORMEZ area Editoria e documentazione, Innovazione Amministrativa e crescita. Rapporto con raccomandazioni, vol. X, Raccomandazioni finali, Ricerca Giannini – Formez, II fase, pp. 146-151, 2007.
GAVRILA M., Iniziative e partnersip con le aziende. La convenzione RadioRai - Facoltà di Scienze della Comunicazione e il Master dedicato. In: VALENTINI E. La didattica come strategia e innovazione. Il caso di scienze della comunicazione.). ROMA: Edizioni Nuova Cultura, 2007, pp. 121-122.
GAVRILA M.,”La TV del Tecno-Evo” in Aspenia, n° 33, 2006, p. 240.
GAVRILA M., cura e revisione testi (Terza parte e Conclusioni), in Un convegno come testo o pre-testo. Bologna 2005. Per riprendere il dialogo, ed. Facoltà di Scienze della Comunicazione – La Sapienza e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Direzione Generale per la Comunicazione, 2006.
GAVRILA M. (con Morcellini M.), “Mediaevo vs. Tecnoevo. Il mondo nuovo dei consumi culturali” in Morcellini M. (a cura di), Il Mediaevo italiano. Industria culturale, tv, tecnologie tra XX e XXI secolo, Carocci, Roma, 2005, pp. 71 – 110.
GAVRILA M., “Qualità reale e percepita. Come migliorare la comunicazione tra produttore e consumatore” in Atti convegno LARA, 6 maggio 2005, Pieve di Soligo (TV): Scenari e strumenti di competitività nel settore agroalimentare, disponibile on line nell’area riservata, previa registrazione, all’indirizzo: http://www.cesqa.it/admin/newsimg/doc247.zip.
GAVRILA M. (con Mazza B.), “Lavorare in Tv: le professioni alla prova del nuovo” in        Cornero L. (a cura di), Una felice anomalia. I venticinque anni della collana VQPT , Rai Eri, Torino, 2004, pp. 137 – 149.
GAVRILA M., “CAPITOLO QUARTO: La ricerca della felicità. Percorsi e scenari” (pp. 105 - 116) e “CAPITOLO OTTAVO: Oltre i numeri: metodologie qualitative a confronto” (par. 1-8, pp. 173 - 192; il paragrafo 12 (pp. 211 - 212) dello stesso capitolo è il risultato del lavoro congiunto con Valentina Talucci; l’attribuzione dei paragrafi è riportata alla p. 12) in  Mingo I., Il tempo del loisir. Media, new media e altro ancora. Strumenti e percorsi di indagine, Guerini e Associati, Milano, 2003.
GAVRILA M .(con Morcellini M. e Di Mario S.), “Sistema Italia. Dinamica dei processi socio-culturali” in Percorsi di comunicazione pubblica, ed. Dipartimento di Sociologia e Comunicazione della Sapienza Università di Roma e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, 2003, pp. 29 – 48.
GAVRILA M. (con Rizzuto F.), “La comunicazione nelle istituzioni e delle istituzioni” in Barca L., Franzini M. (a cura di), La cittadinanza difficile. Diritti e Welfare, Il Ponte, Firenze, 2001, pp. 303 - 308 e p.321 scritte con Francesca Rizzuto; pp. 311 - 321 di Mihaela Gavrila (l’attribuzione è indicata a p. 322).
GAVRILA M., “La moltiplicazione dell’Io nell’era dei media” in  Sorice M. (a cura di), Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche, Editori Riuniti, Roma, 2000, pp. 257 – 274.
GAVRILA M., “La trinità dell’agonia politica: manipolazione, immaginario sociale, mass media” in Marin S., Bulei I. (a cura di), Annuario dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, n. 2, Venezia: Casa Editrice Muzeul Satu Mare, Romania, 2000 (pp. 317 - 356) (vedi anche http://www.geocities.com/serban_marin/gavrila2000.html)

ALTRI ARTICOLI IN RIVISTE
Gavrila M. (con Morcellini M.), “Buongiorno Notte. Il bianco e il nero della metropoli/Good Morning, Night. White and Black in the Metropolis” in “Charm, Edizione Internazionale bilingue bimestrale di TCL. The Lifestyle Company”, Febbraio 2005
Gavrila M., “Vino e Psiche/Wine and Psiche”, in “Charm, Edizione Internazionale bilingue bimestrale di TCL. The Lifestyle Company”, Novembre 2004
Gavrila M. (con Rizzuto F.), “Verso le nuove problematiche dello Stato Sociale” in “Menabò di Etica ed Economia”, n. 2, aprile, Roma, 2001

Rapporti Di Ricerca E Atti Di Convegni E Conferenze

Gavrila, M., “La difficile vita della qualità agroalimentare italiana nello tsunami della comunicazione. Un’introduzione” in Osservatorio Qualivita 2011, Indagine sulle pratiche comunicative delle produzioni DOP, IGP, STG italiane, Fondazione Qualivita, Siena, 2012, pp. 7-12.

Gavrila, M. (con Ritucci, S), “La difficile vita della qualità agroalimentare italiana nello tsunami della comunicazione.. I Risultati” in Osservatorio Qualivita 2011, Indagine sulle pratiche comunicative delle produzioni DOP, IGP, STG italiane, Fondazione Qualivita, Siena, 2012, pp. 12-42.

GAVRILA M., “Comunicare l’eccellenza – Reti di imprese e proiezione internazionale”, in atti della Conferenza Lazio. Viaggio nel mondo. Internazionalizzazione e turismo tra stili, miti e mete - Focus Internazionalizzazione - Reti di imprese: l’eccellenza per i mercati esteri, organizzato da Sviluppo Lazio, in corso di pubblicazione, 2010.
GAVRILA M., BORRELLI D., “La formazione fuori dal tempio. Strumenti interpretativi e idee per una scuola alla prova della comunicazione esterna”, paper per l’International Conference “Direction and modern Strategies for training and Improvement in Human Resources Field”, organizzata da  University Politehnica of Bucharest – Teacher Training Department , 21 novembre 2009.
GAVRILA M., “Le Amministrazioni alla prova della comunicazione” inCompetitività, Pubblica Amministrazione, Territorio. Cittadini e Pubbliche Amministrazioni: un rapporto tra fiducia e sfiducia,rapporto di ricerca a cura della Facoltà di Scienze della Comunicazione (responsabili scientifici Mario Morcellini e Franca Faccioli), in corso di pubblicazione presso il Centro Documentazione Formez (pp. 61-79).
GAVRILA M., “Imprese, Pubbliche Amministrazioni, comunicazione. Un rapporto in evoluzione” (con Teodonio, S.), in Competitività, Pubblica Amministrazione, Territorio. Imprese e Pubbliche Amministrazioni:un dialogo possibile?,rapporto di ricerca a cura della Facoltà di Scienze della Comunicazione (responsabili scientifici Mario Morcellini e Franca Faccioli), in corso di pubblicazione presso il Centro Documentazione Formez (paragrafi  5.1, 5.2, 5.6, 5.9 e 5.10).

Partecipazione a comitati scientifico-editoriali
Dal 2016: Componente del Comitato scientifico della rivista RESED- Revista de Estudios Socioeducativos (Spain) - ISSN 2341-3255, Url: https://issuu.com/revista_resed

Dal 2014: Componente dell’Advisory Board rivista “Studies in Visual Arts and Communication. An international journal” - ISSN 2393 – 1221; url: http://journalonarts.org/board/

Dal 2013: Componente del Comitato scientifico della Rivista Trimestrale della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia; ISSN 2283-3048

Dal 2012: Componente del comitato editoriale della rivista Comunicazionepuntodoc, Milano, Fausto Lupetti Editore – ISSN 2282-0140; ISBN 9788895962443

Dal 2012 fino ad oggi: Comitato Scientifico della Rivista Sociologia Italiana - AIS Journal of Sociology, Egea Editore, Milano, ISSN 2281-2652

Dal 2013 fino ad oggi: Comitato di redazione della Rivista Sociologia Italiana - AIS Journal of Sociology, Egea Editore, Milano, ISSN 2281-2652

2011-2013: Comitato Scientifico della Rivista PIC-AIS “Cultura e Comunicazione” ISSN 2036-9700.

Fa parte della giuria dei seguenti premi
Energia da Vedere -  Premio promosso da ENEA 2013
Premio Non Sprecare (promosso in partnership: il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il WWF, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Gruppo editoriale Banzai, RAI Radio1, dipartimento CORIS Sapienza Università di Roma, la Fondazione Catalano e l’Università LUISS "Guido Carli" Edizioni 2013 - 2016
Premio L’Italia delle Tipicità “Enogastronomia e Cultura”, promosso dall’Associazione Italiana del Libro 2013 e 2014


Principali attività di ricerca (2007-2016)
Giugno 2014 - agosto 2016: Componente del gruppo di ricerca per il progetto: PON-Smart Cities for Social Inclusion 2007-2013 (Avviso D. D. 391/Ric del 5 luglio 2012, finanziamento approvato con Decreto Direttoriale 28 febbraio 2013 n. 370); Impegno prioritario CoRiS: OR9 - Exploitation and Dissemination

2014: Componente del gruppo di ricerca per il progetto universitario 2014 “ Gender and media matter. Rappresentazione e ricezione delle identità di genere nel media system” (Responsabile scientifico: prof.ssa Silvia Leonzi)

2014: Progettazione e partecipazioneal programma di ricerca per l’Acquisizione di medie e grandi attrezzature scientifiche "La Radio della Sapienza come servizio multimediale per la comunità. Nuove sfide per la comunicazione della produzione scientifica dell'Università. Adeguamento della dotazione tecnologica di RadioSapienza alle nuove esigenze della visual radio e della transmedialità” (responsabile scientifico: prof. Mario Morcellini)

2013-2014: Componente del gruppo di ricerca per il progetto universitario 2013 “Egemonia e cultura: la Tv generalista e la civil religion in Italia (1980-2000)”; Responsabile scientifico: prof. Giovambattista Fatelli


Dal 2012 -  Membro del gruppo di ricerca per il progetto PRIN 2012: Le professioni dello spazio pubblico oltre la crisi (Coordinatore nazionale: Prof. Mario Morcellini)

Dal 2011 – Membro del gruppo di ricerca e responsabile scientifico di un assegno di ricerca per il progetto “Patrimonio culturale: modelli di sviluppo e imprenditoria giovanile”, promosso dalla Sapienza Università di Roma, con il contributo della Direzione Sviluppo Economico Ricerca Innovazione e Turismo della Regione Lazio, nell’ambito dell’accordo fra la REGIONE e il CRUL per il cofinanziamento di progetti di ricerca Scientifica, (Deliberazione n. 412 del 29 maggio 2009, responsabile del progetto: prof. Alberto Sobrero).


2011-1012 - Responsabile dell’ “Indagine sulle pratiche comunicative delle produzioni DOP, IGP, STG italiane”, commissionata dalla Fondazione Qualivita, Siena.  

Dal 2010 - Responsabile scientificodel progetto di comunicazione pel la “Fully Automated Grow Chamber".Il Progetto di comunicazione, è stato avviato entro la collaborazione tra la Fondazione Catalano (www.fondazionecatalano.it) e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.

Dal 2010 - coordinatrice del gruppo di ricerca e analisi dell’intrattenimento televisivo- Osservatorio Gemma, Gender and Media Matters, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (responsabile scientifico dell’Osservatorio: prof.ssa Milly Buonanno).

Agosto 2009 - dicembre 2010: POR FESR LAZIO 2007 / 2013 - SETTORE E FILIERA DELL'AUDIVISIVO: Progetto Complesso ("Quoque Tu"). Coordinatore progetto per il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università La Sapienza di Roma, con attività di responsabile scientifico dello studio e dello sviluppo della piattaforma digitale multitask
"Quoque Tu" con particolare riferimento all'ambito universitario nazionale e alla socializzazione di contenuti innovativi.

Coordinamento Scientificodel progetto “Comunicare l’eccellenza. Le PMI del Lazio alla prova dell’internazionalizzazione” promossadalla Regione Lazio attraverso Sviluppo Lazio, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione - Sapienza Università di Roma

Partecipazione alla quarta edizione (2009) del Global Media Monitoring Project GMMP, referenti per l’Italia Monica Azzalini (Osservatorio di Pavia) e Claudia Padovani(DSSP, università di Padova).

Responsabile del progetto di Ricerca scientifica. Progetti di ricerca universitari. Anno 2008. “La Sapienza di comunicare. Knowledge management e produzione culturale nell’Università” –

Responsabile scientificodel PRIN 2007  “La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione. Vecchi e nuovi movimenti collettivi alla prova della comunicazione”

Partecipazione al progetto“Sintesi. Gli indicatori di performance nelle aziende di new media advertising”, curato da Egolab. New media advertising, per conto della Regione Lazio.

Partecipazione al progetto“Conoscere il patrimonio culturale per pianificare il territorio: gestione culturale ed economica dei beni” in qualità di ricercatore senior, Università del Salento, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia (2007-2008)

Partecipazione al progetto d’Ateneo“I nuovi anziani. La terza età nello scenario sociale e comunicativo”, responsabile scientifico Silvia Leonzi (2007-2008)

Partecipazione alla II Fase della Ricerca Giannini - progetto Formez Governance – “Semplificazione Amministrativa”, indagine conoscitiva “Il sistema amministrativo in un contesto di competizione ed integrazione europea. Analisi, proposte, diagnosi e terapie. II Fase Ricerca Giannini Formez”, Responsabili ricerca: Giuseppe Pennella (Formez) e Marco D’Alberti (Sapienza Università di Roma)2007.

Interventi a convegni e conferenze
Chair e Speaker presso XI. European Conference on Social and Behavioral Sciences, con una relazione dal titolo “Managing fear. Contrasting real and media represented terrorism: toward a training project to prepare police and journalists”, Roma, 1-3 settembre 2016.

Keynote speaker con una relazione dal titolo “Toward New Public Service Media:
socio-economic crisis and digital complexity”presso 5th International Conference on Communication, Media, Technology and Design, Zagreb, Croazia, 27-29 maggio 2016.

Relazione (con Vera D’Antonio, Carmine Piscopo e Martina Ferrucci), Adolescentes en el Corral de los Medios. Antiguas y Nuevas Responsabilidades en la Costrucción de Genero, III International Conference on Gender and Communication (7-8 aprile 2016), Universidad de Sevilla, Facultad de Comunicación, Calle Amerigo Vespucio, Sevilla, Spain, 8 Aprile 2016.

Keynote speaker con una relazione sul tema “Comunicación como servicio de seguridad, escenarios europeos”. Facultad de Ciencias de la Educación, presso Universidad de Cadiz, Espana, 26 de febrero 2016.

Relazione dal titolo “THE FUTURE THROUGH THE EYES OF THE YOUNG: RETHINGKING THE ITALIAN PUBLIC BROADCASTING SERVICE”, per 12th Conference of the European Sociological Association - Differences, Inequalities and Sociological Imagination, Prague, 25-28 agosto 2015.

Coordinamento scientifico e partecipazione con interventi e relazioni ai seminari del ciclo Pallacorda RAI:
5° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO – Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI “Quale Governance per una media company pubblica”, 13 novembre 2014, Aula Magna, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma.

4° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO – Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI “La Pallacorda del giornalismo”, 22 ottobre 2014, Aula Magna, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma.

3° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO – Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI “Informazione e/è Servizio Pubblico”, 8 ottobre 2014, Aula Magna, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma.

2° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO – Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI “La RAI verso l’innovazione. Creatività, sperimentazione, contenuti e linguaggi”, 17 settembre 2014, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma.

1° Seminario del ciclo VOCAZIONE SERVIZIO PUBBLICO – Pallacorda di idee e proposte per ripensare la RAI “Dalle criticità alle proposte”, 21 luglio 2014, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma.

Dalle nuove culture della visione alle nuove visioni della cultura e della sua produzione e circolazione, relazione all’interno del V Fiction Day – Verso una innovazione sostenibile, 30 ottobre 2014, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale, Sapienza –  Università di Roma.

Italian television to the test of energy. Fruition, languages and practices, between perception and information.Con Sonia Brondi, Martina Ferrucci, Mauro Sarrica (Sapienza – Università di Roma), intervento al 23rd IAPS Conference. Transitions to sustainable societies: Designing research and policies for changing lifestyles and communities, 26 giugno 2014, ore 9.00, aula 302, Universitatii de Vest, Timisoara, Romania.
Television in the time of complexity. Between crisis and renaissance. A Public Service Television to overcome the crisis, relazione al convegno “Crisis, Critique and Change”, European Sociological Association 11th Conference, Torino, 28-31 August 2013.

The Tindal wave of media. The Environmental Risk Between Reality and Representation, con Davide Borrelli e  Sarah Siciliano, relazione al convegno “Crisis, Critique and Change”, European Sociological Association 11th Conference, Torino, 28-31 August 2013.

The tsunami of media. The Environmental Risk between Reality and Representation, con Davide Borrelli e  Sarah Siciliano, relazione al convegno “Crisis, Critique and Change”,European Sociological Association 11th Conference, Torino, 28-31 August 2013.

Relazione all’incontro "La televisione che verrà", Festival Ideona, Savona Screen Festival, organizzato da ANART, 28-30 giugno.

The tsunami of media, intervento al “7th World Environmental Education Congress (WEEC)”, Marrakech (Morocco), 9-14 giugno 2013.

L’arcipelago delle tv, intervento al seminario “I media prima della scuola. Una riflessione empirica sulla socializzazione 0-6anni”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza, Università di Roma, Aula Mauro Wolf, ore 18.00, 8 maggio 2013.

Guardarsi negli occhi. I media come ponti fra le culture, intervento al convegno “Verso una sociologia del Mediterraneo”, Università del Salento, Brindisi - Lecce 7 maggio 2013.

Il potere dell’intrattenimento. Polifonie, contaminazioni, evoluzioni, intervento al seminario “FEMMINILE PLURALE. Le donne dell’intrattenimento dell’informazione tv dentro e fuori dagli sche®mi” all’interno del ciclo Magistri sine registro “Processi culturali, genere e media”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza, Università di Roma, 3 maggio 2013.

Relazione al seminario di ISPRA – Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAF) sui "Frutti dimenticati e sostenibilità in agricoltura" presso il MIPAF, in via 20 settembre, 20, 19 aprile 2013.

Honey, I shrunk the episodes. I paradossi della nuova serialità, intervento al “IV Fiction Day – Fiction made in Italy”, Centro Congressi, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, 28 novembre 2012.

Il sociologo nell’arena dei media, con Davide Borrelli, intervento al convegno AIS “Sociologia, professioni e mondo del lavoro”, Trento, 12-13 ottobre 2012.

Il territorio come valore. Una riflessione critica sul ruolo della comunicazione e delle reti sociali nella valorizzazione dei beni culturali e territoriali,intervento al convegno “Terra, Bonifica, Museo, Educazione. Pensieri forti e buone pratiche per le reti”, Fiumicino, 26-27 settembre 2012.

 

Intervento alla tavola rotonda "La lotta agli incendi boschivi. Il fronte della Comunicazione", organizzata dal Corpo forestale dello Stato, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Corpo forestale dello Stato - Via Antonio Salandra, 44 - alle ore 10.00, alla presenza del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, 5 luglio 2012.

Controcorrente. L’intrattenimento televisivo fuori dagli stereotipi, con Angelo Passero e Sara Ritucci, intervento al seminario ‘Genere e Media Risultati di ricerca dell’Osservatorio GEMMA’, 19 aprile 2012.

Multiculturalismo nei media, relazione al convegno “Le donne e il multiculturalismo. Un confronto tra Italia e Germania”, organizzato dall’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, la Fondazione Konrad Adenauer e l’Osservatorio per le Pari Opportunità, 10 novembre 2011.

La stagione dell'abbondanza. Navigare nella multimedialità con la bussola dei pubblici, relazione al “III Fiction Day -  Orizzonti aperti, confini mobili”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma, Centro Congressi, via Salaria 113, 19-20 ottobre 2011.

L’energia. Bene di consumo e costruzione socioculturale(con Davide Borrelli e Sarah Siciliano), relazione al convegno “Comunicazione e civic engagement. Istituzioni, cittadini e spazi pubblici nella postmodernità", Organizzato dalla sezione Processi e Istituzioni Culturali dell’Associazione Italiana di Sociologia Roma, 22 settembre 2011.

Environmental catastrophe between reality and representation(con Davide Borrelli), relazione al “6th World Environmental Education Congress 2011 (6th WEEC) Brisbane Convention & Exhibition Centre”, Queensland, Australia, 19 - 23 July 2011.

Le testimonianze in TV, relazione alla tavola rotonda “Echi delle celebrazioni dell’Italia unita” primo appuntamento del ciclo “Libri, documenti e istituzioni: la memoria dell’Italia unita”, 21 giugno 2011, Sapienza, Università di Roma.

Chernobyl e Fukushima. La catastrofe ambientale tra realtà e rappresentazione- relazione al Forum internazionale “La parola nel dialogo culturale italo-russo”, organizzato da Centro di studi fondazione Russkij Mir, Università la Sapienza con la collaborazione dell'Ambasciata Russa in Italia e l’agenzia federale Rossotrudnicestvo, 8 giugno 2011.

Relazione sui risultati della ricerca Prin 2008-2010 dedicata alla catastrofe ambientale, relazione al convegno “Catastrofe ambientale, immaginario e potere”, realizzato da Sapienza – Università di Roma, AIS, Pic-Ais, Digilab, Mediascapes, BAICR, 8-9 ottobre 2010.

Comunicare l’eccellenza – Reti di imprese e proiezione internazionale, intervento all’interno della “Conferenza Lazio. Viaggio nel mondo. Internazionalizzazione e turismo tra stili, miti e mete - Focus Internazionalizzazione - Reti di imprese: l’eccellenza per i mercati esteri”, organizzato da Sviluppo Lazio, giovedì 28 gennaio 2010.

Il mainstream necessario. La tv oltre la crisi, relazione al Seminario “Tv, società, costume. La Rai come rappresentazione e traino della realtà culturale, civile ed etica del Paese” organizzato dalla Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roma, Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva in Piazza della Minerva, 19 gennaio 2010.

La formazione fuori dal tempio. Strumenti interpretativi e idee per una scuola alla prova della comunicazione esterna (con Davide Borrelli), paper per l’International Conference “Direction and modern Strategies for training and Improvement in Human Resources Field”, organized by University Politehnica of Bucharest – Teacher Training Department , 21 novembre 2009.

Crisi della tv o tv della crisi? La qualità televisiva dal punto di vista dei gruppi di ricerca della Sapienza Università di Roma, relazione e paper per la “Prima Summer School sulla Qualità televisiva”, promossa dalla Conferenza Nazionale di Scienze della Comunicazione e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione dell’Università di Torino, in collaborazione con Prix Italia, Torino, 21-26 settembre 2009.

La stagione dell'abbondanza. La fiction tra passato e futuro, relazione al “1° Fiction day. La Sapienza della Fiction”, mercoledì 13 maggio 2009, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza università di Roma.

Relazione al seminario di studio “Politiche di sviluppo locale. Progetti per la sostenibilità”, Mercoledì 19 novembre 2008, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma.

Mercati e professioni della comunicazione, relazione al laboratorio di orientamento professionale al lavoro Work.com, Facoltà di Scienze della Comunicazione in collaborazione con B.L.U.S. – Borsa Lavoro Sapienza (I e II edizione, 17 gennaio e 25 giugno 2008).

Tra il “mondo fatto per noi” e il “mondo fatto di noi”: una riflessione su senso della comunanza, mainstream e media grassroots(con Davide Borrelli), relazione al convegno dell’AIS, sezione Processi e istituzioni culturali “Oltre l’individualismo. Rileggere il legame sociale, tra nuove culture e nuovi media”, Università di Milano Bicocca, 16 ottobre 2008.

Comunicare la qualità. Il giornalismo enogastronomico, giovedì 25 settembre, ore 15.30, Seminari Arpinati, “Le culture del cibo”, Arpino, 2008.

Relazione nella sezione “Radiowebtv universitarie. Servizio pubblico, informazione libera e content provider: verso lo sviluppo di una rete nazionale dei media universitari. Scenari futuri tra tecnologia digitale e diffusione del mobile broadband” del Festival delle Radio Universitarie. Meeting dei media universitari, Università di Catania, 30 maggio 2008.

Una radio per la Sapienza. Intervento nel panel “On air. Le voci delle radio universitarie” all’interno del “V Incontro Nazionale degli Studenti e dei Docenti di Scienze della Comunicazione, Facoltà di Comunicare. In viaggio nella rete delle radio e delle tv d’Ateneo”, Bologna, 7 novembre 2007.

La questione climatica: saperi, mode e Comportamenti, relazione al convegno “Vivi con stile. Saperi, mode, comportamenti. Dentro le nuove culture ambientali”, Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Sapienza Università di Roma in collaborazione con Legambiente, 29 novembre 2007.

Professioni dell’audiovisivo alla prova del digitale. Quale ruolo per l’Università, relazione alla conferenza MIDIA – Mercato Internazionale dell’immagine animata, Fiera di Roma, 6 novembre 2007.

Consumi giovanili allo specchio. Fra ricerca scientifica e sensibilità politica, Intervento nell’ iniziativa “Estate alla Sapienza”, Sapienza Università di Roma, 25 luglio 2007.

Pagine