DOCENTE

Professore Aggregato

Fabrizio Martire
E-mail: fabrizio.martire@uniroma1.it
Orario di ricevimento : Controllare le news del docente
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 248
Telefono: 0685768344

Nato a Roma, il 31 gennaio 1973

Born in Rome, on 31.1.1973

Formazione e posizioni professionali

Dal 2009: Ricercatore in sociologia generale presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, “Sapienza” Università di Roma.

2008/2009: Ricercatore, area statistica socio-demografica, presso l’Istituto italiano di statistica, Direzione centrale dei censimenti generali.

2003: Consegue il titolo di Dottore di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali presso la “Sapienza” Università di Roma.

2001: È Visiting Scholar per un periodo di 6 mesi presso la Columbia University di New York.

1997: Si laurea in Sociologia alla “Sapienza” Università di Roma con una tesi in Metodologia della ricerca sociale, conseguendo una votazione di 110/110 e lode.

Education and professional positions

Since 2009: Assistant professor in sociology at the Department of communication and social research, “Sapienza” University of Rome.

2008/2009: Researcher, socio-demographic statistical area, at the Italian Institute of Statistics, Central Directorate of Census.

2003: Earned the PHD in Social Science Methodology at “Sapienza” University of Rome.

2001: Visiting Scholar for 6 months at Columbia University, New York.

1997: Degree cum laude in Sociology at “Sapienza” University of Rome with a thesis in social research methodology.

Didattica (attività principali)

Dal 2014/2015: È titolare dell’insegnamento Analisi dell'opinione pubblica, scelte di consumo e customer satisfaction – “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2014/2015: È titolare (insieme alla professoressa Franca Faccioli) dell'insegnamento Comunicazione sociale ed istituzionale e Laboratorio di valutazione delle campagne di comunicazione – “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2006/2007: È titolare dell’insegnamento Laboratorio di ideazione e progettazione degli strumenti di ricerca – “Sapienza” Università di Roma.

2011/2012: È titolare (insieme alla professoressa Maria C. Pitrone) dell'insegnamento Metodologia e tecniche della ricerca sociale – “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2006/2007 al 2008/2009: È titolare dell’insegnamento Metodi e tecniche della ricerca sociale – Università degli studi di Napoli "Federico II".

Teaching (main activities)

Since 2014/2015: Public opinion, consumer choices and customer satisfaction – “Sapienza” University of Rome.

Since 2014/2015: (with Professor Franca Faccioli) Social communication campaigns. How to construct an integrated campaign / Laboratory for the design of campaign evaluation tools – “Sapienza” University of Rome.

Since 2006/2007: Laboratory of conception and design of research tools – “Sapienza” University of Rome.

2011/2012: (with Professor Maria C. Pitrone) Methodology and techniques of social research – “Sapienza” University of Rome.

Since 2006/2007 to 2008/2009: Methods and techniques of social research – University of Naples "Federico II".

Aree di ricerca

Teoria sociologica, storia della sociologia, valutazione, metodologia della ricerca sociale, immigrazione.

Research interests

Sociological theory, history of sociology, evaluation, methodology of social research, migration studies.

Attività istituzionali principali

Dal 2016: Componente del collegio dei docenti del Corso di dottorato in Comunicazione, ricerca sociale e marketing, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2015: Segretario della Sezione di Metodologia dell'Associazione italiana di sociologia.

Dal 2015: Tutor per il Corso di laurea in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni, “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2012: Componente della Commissione ricerca del Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale, “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2012: Componente del comitato di redazione della rivista Comunicazionepuntodoc.

Dal 2010 al 2011: Componente del collegio dei docenti del Corso di dottorato in Metodologia delle scienze sociali, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, “Sapienza” Università di Roma.

Dal 2010: Componente del coordinamento scientifico di Unimonitor.com – Osservatorio su formazione e lavoro nel campo della comunicazione, Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale, “Sapienza” Università di Roma.

2009/2010: Membro del Nucleo di valutazione della Facoltà di scienze della comunicazione, “Sapienza” Università di Roma.

Main institutional activities

Since 2016: Member of the Teaching Board of the PHD in Communication, social research and marketing, Department of communication and social research, “Sapienza” University of Rome.

Since 2015: Secretary of the Section of methodology of the Italian Sociological Association

Since 2015: Tutor for the Degree in Communication, evaluation and social research for organizations, "Sapienza" University of Rome.

Since 2012: Member of the Research Committee, Department of communication and social research, “Sapienza” University of Rome.

Since 2012: Member of the editorial staff of the review Comunicazionepuntodoc.

Since 2010 to 2011: Member of the Teaching Board of the PHD in Methodology of social science, Department of communication and social research, “Sapienza” University of Rome.

Since 2010: Member of the scientific board of Unimonitor.com – Observatory on education and jobs in the field of communication, Department of communication and social research, “Sapienza” University of Rome.

2009/2010: Member of the Evaluation Unit of the Faculty of Communication of “Sapienza” University of Rome.

Pubblicazioni principali (Main publications)

MARTIRE F. (2016). Self-fulfilling Prophecy. In: Encyclopedia of Social Theory. New York: Wiley. In corso di pubblicazione.  

MARTIRE F. (2016). Scales and scaling. In: Encyclopedia of Social Theory. New York: Wiley. In corso di pubblicazione.

MARTIRE F., PITRONE M. C. (2016). Lo studio dell'opinione pubblica al tempo dei big data. Una sfida per la ricerca sociale  (The Analysis of Public Opinion in Times of Big Data. A Challenge for Social Research). SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, vol.109; p. 102-115.

MARTIRE F. (2015). La no-fungibilidad de los objetos de las ciencias sociales: consecuencias epistemologicas y metodologicas (The non-interchangeability of the objects of social sciences: epistemological and methodological consequences). In: A. MARRADI. Las Ciencias Sociales ¿seguirán imitando a las Ciencias Duras? Un Simposio a Distancia, p. 171-175, BUENOS AIRES: Antigua.

LIANI S., MARTIRE F., PITRONE M. C. (2015). Cognitive Interviewing to Pretest Attitude Questions. ITALIAN SOCIOLOGICA REVIEW, vol.5; p. 237-250.

MARTIRE F., PITRONE M. C. (2013). Fare ricerca sulla comunicazione. Approcci metodologici a confronto (Making communication research: a comparision among methodological approaches). In: M. LIUCCIO, C. RUGGIERO. Studiare la comunicazione. Teorie e metodi per un approccio sociologico, p. 73-93, SANTARCANGELO DI ROMAGNA: Maggioli.

FACCIOLI F., FABRIZIO S., FAZZI G., MARCONI F., MARTIRE F. (2013). Just For Fun? Alcohol and Drugs in Youth Lifestyles: a Survey. REVUE INTERNATIONALE DE SOCIOLOGIE, vol. 23; p. 622-646.

MARTIRE F. (2012) La regressione logistica e i modelli log-lineari nella ricerca sociale (Logistic Regression and Log-linear Models in Social Research). MILANO, Angeli.

PITRONE M. C., MARTIRE F. FAZZI G. (2012, a cura di) Come ci vedono e ci raccontano. Rappresentazioni sociali degli immigrati cinesi a Roma (How They See and Speak About Us. Social Representations of Chinese Immigrants in Rome). MILANO, Angeli.

MARTIRE F. (2011). Le relazioni interpersonali dentro e fuori i media (Interpersonal Relationship By the Media and Off the Media). In: I. MINGO E M. SAVIOLI. Tempi di vita moderni. Il loisir della società italiana, p. 217-234, MILANO: Guerini.

MARTIRE F. (2010). Lo studio empirico dell’intervista. Tendenze recenti nel dibattito metodologico (The Empirical Study of Interviews. Recent Trends in the Methodological Debate). SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE, vol. 91; p. 137-157.

FAZZI G, MARTIRE F. (2010). L'arte dell'intervista: imparare dall'esperienza degli intervistatori (The Art of Interview. Learning from Interviewers’ experience). QUADERNI DI SOCIOLOGIA, vol. 54; p. 113-136.

MARTIRE F. (2010). Il voto come decisione. Riflessioni teoriche per una ricerca (Voting As a Decision. Theoretical Reflections for a Research). In: M. MORCELLINI, G. FAZZI E L. IANNELLI. Gli indecisivi. La campagna elettorale per le Politiche 2008 vista dai cittadini, p. 65-88, NAPOLI: Scriptaweb.

MARTIRE F. (2009). La sociologia di Merton: indeterminatezza dell'azione e delle strutture (The sociology of Merton: the Indeterminacy of Action and Social Structures). QUADERNI DI SOCIOLOGIA, vol. 53; p. 95-120.

MARTIRE F. (2009). Personal Influence nella storia del Bureau (Personal Influence in the History of Bureau). In: G. CIOFALO. Elihu Katz e i Media Studies. Una storia scientifica e professionale. p. 171-181, ROMA: Armando.

FAZZI G, MARTIRE F., PITRONE M. C (2009). Hanging by a thread: The telephone interviewers tell (their) story. In: JSM Proceedings, Section on Survey Research Methods. Miami, 14-17 maggio, ALEXANDRIA: American Statistical Association, p. 5603-5616.

ZINDATO D, CASSATA L, MARTIRE F., STROZZA S, VITIELLO M (2008). L'integrazione come processo multi-dimensionale. Condizioni di vita e di lavoro degli immigrati (Integration As a Multi-Dimensional Process. Life and Labour Conditions of Immigrants). STUDI EMIGRAZIONE, vol. 171; p. 657-698.

MARTIRE F., PITRONE M. C (2007). Alcune riflessioni sul difficile mestiere di far sondaggi (Some Reflections on Surveying As a Hard Job). In: M. MORCELLINI E R. GRITTI. Elezioni senza precedenti. Dalle primarie dell'Unione al referendum costituzionale: voto, sistemi elettorali e comunicazione. p. 131-162, MILANO: Angeli.

MARTIRE F. (2006). Come nasce e come cresce una scuola sociologica. Merton, Lazarsfeld e il Bureau (How Does A Sociological School Born and How Does It Grows. Merton, Lazarsfeld and the Bureau). ROMA: Bonanno.