Sergio Sergio Mauceri
Professore Associato
Email: sergio.mauceri@uniroma1.it
Tel:0649918305
Stanza:336 III PIANO
Ricevimento:Lunedì dalle 14 alle 17 (stanza 336 al 3° piano di Via Salaria) - Altri giorni: su appuntamento
Sito web:

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA Sergio Mauceri [Aggiornato al 2018]

 

 

Iter di studio e professionale:

1 marzo 2017 Nomina a professore associato

8 maggio 2009             Conferma in ruolo da ricercatore nel settore SPS/07.

dal 1 marzo 2006         Ricercatore in Sociologia generale (SPS/07) prima presso il Dipartimento Ri.S.Me.S. (Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica) e ora presso il Dipartimento Co.Ri.S. (Comunicazione e Ricerca Sociale) – Facoltà Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma.

aa.aa. 2000-2002          Assegno di ricerca di durata biennale presso il Dipartimento di Ricerca Sociale e Metodologia Sociologica "Gianni Statera" – Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" – Cattedra di Metodologia e tecnica della ricerca sociale (prof.ssa M.S. Agnoli).

aa.aa. 2000-2006          Cultore della materia in Metodologia delle scienze sociali (Prof. E. Campelli) e Metodologia e tecnica della ricerca sociale (Prof.ssa M..S. Agnoli). In questo periodo, ha tenuto numerosi seminari sul contributo di Lazarsfeld e della Columbia School al perfezionamento delle metodologie di ricerca e su esperienze di ricerca empirica incentrate su Alterità e pregiudizio.

03/05/2000                   Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche, presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

aa.aa. 1996-1999         Dottorato di ricerca in “Metodologia delle scienze sociali e politiche” (Coordinatore del Corso: prof. E. Campelli).

·        Tesi di dottorato: “Per la qualità del dato: strategie di  progettazione e conduzione dell’intervista con questionario” (tutor: prof.ssa M.S. Agnoli). Oggetto della monografia del 2003.

21/03/1994                  Laurea in Sociologia, conseguita presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode.

 

Incarichi di docenza:

a.a. 2018-2019 Docente di Metodologia della ricerca sociale per il Corso in Comunicazione pubblica e d'impresa e di Modelli e procedure di ricerca sociale per il Corso di laurea in Comunicazione valutazione e ricerca sociale per le orgaizzazioni.

a.a.2017-2018 Docente di Metodologia della ricerca sociale per il Corso in Comunicazione pubblica e d'impresa, di Reti sociali e stili di vita - Laboratorio di ricerca applicata e di Modelli e procedure di ricerca sociale per il Corso di laurea in Comunicazione valutazione e ricerca sociale per le orgaizzazioni.

a.a. 2016-2017 Docente di Metodologia della ricerca sociale per il Corso in Comunicazione pubblica e d'impresa e di Laboratorio di ricerca valutativa per il Corso di laurea in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni.

a.a. 2015-2016             Docente di Strategie di ricerca sociale (6 cfu) e di Laboratorio di ricerca valutativa (3 cfu) per il Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca sociale, Dipartimento di Comunicazione ricerca sociale, Sapienza Università di Roma.

a.a. 2014-2015             Docente di Strategie di ricerca sociale (6 cfu) e di Laboratorio di ricerca valutativa (3 cfu) per il Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca sociale, Dipartimento di Comunicazione ricerca sociale, Sapienza Università di Roma. L’esperienza laboratoriale è stata incentrata sulla progettazione e realizzazione di un’indagine di valutazione della soddisfazione degli iscritti nei confronti della qualità dell’esperienza universitaria nei Corsi di laurea magistrale amministrati dal Dipartimento Co.Ri.S. in rapporto al personale sistema di aspettative. Attraverso l’adozione di un disegno di ricerca misto e multilivello, si è raggiunto un campione che copre il 45% degli iscritti complessivi, con l’obiettivo di diagnosticare i fattori di diversa natura che incidono maggiormente sulla soddisfazione degli studenti.

aa.aa. 2012-2014          Docente di “Strategie quantitative e quantitative di ricerca sociale + Laboratorio applicato a progettazione, rilevazione e analisi dei dati” (9cfu) per il Corso di laurea magistrale in Sociologia, Ricerca sociale e Valutazione, Dipartimento di Comunicazione ricerca sociale. Laboratorio incentrato sulla progettazione e realizzazione di indagine sul processo di costruzione sociale dell’atteggiamento dei giovani nei confronti della politica e della partecipazione politico-sociale.

a.a. 2011-2012             Docente per gli insegnamenti “Strategie quantitative e qualitative di ricerca sociale” + Laboratorio applicato a progettazione, rilevazione e analisi dei dati (con Prof.ssa M.S. Agnoli) e “Modelli e pratiche di relazione interculturale + Laboratorio applicato a progettazione, rilevazione e analisi dei dati” (con Prof.ssa R. Cipollini) per il Corso di laurea magistrale in Sociologia, Ricerca sociale e Valutazione, Facoltà di Scienze politiche, Sociologia e Comunicazione, Dipartimento di Comunicazione ricerca sociale. Laboratori incentrati sulle rappresentazioni sociali e collettive dell’Alterità.

a.a.aa. 2009-2011         Docente dell’insegnamento “Corso avanzato di Metodologia e tecniche della ricerca sociale” (9cfu) per i corsi di laurea triennali in Sociologia e il corso di laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate presso la Facoltà di Sociologia – “Sapienza” Università di Roma.

a.a. 2007-2009             Docente dell’insegnamento di “Sociologia delle relazioni etniche” (9 cfu – SSD SPS/08), presso il Corso di laurea triennale in Sociologia, Facoltà di Sociologia – “Sapienza” Università di Roma.

aa.aa. 2006-2009          Docente dell’insegnamento di “Metodologia delle scienze sociali” presso il Corso di laurea magistrale Se.R.S. (Sociologia e Ricerca Sociale Avanzata) – Facoltà di Sociologia – “Sapienza” Università di Roma. Moduli: Laboratorio di analisi e interpretazione di dati qualitativi (3 cfu) e Laboratorio di analisi e interpretazione di dati quantitativi (3 cfu).

aa.aa. 2002-2005          Docente a contratto dell’insegnamento di “Sociologia generale” (9 cu) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di laurea triennale in Teorie e Pratiche dell’Antropologia) – “Sapienza” Università di Roma.

aa.aa. 2006-2015          Docente, tutor per tesi e membro del Collegio dei docenti nel corso di dottorato in “Comunicazione, Ricerca, Innovazione” – Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (attualmente segue come tutor cinque tesi di dottorato; nel corso degli anni ne ha seguite circa venti).

aa.aa. 2000-2010          Docente, membro del collegio dei docenti e attività di tutorship presso il “Corso di Alta Formazione e il Master di II livello in Metodologia della ricerca sociale” presso il dipartimento Ri.S.Me.S. dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2006 è stato membro del Collegio dei docenti. Oltre ad attività di docenza, nel corso delle attività di stage, ha diretto  progetti di ricerca sul ritardo nello svincolo familiare dei giovani italiani in un’ottica transnazionale e intergenerazionale e sulle condizioni di lavoro nei call center, seguendo come tutor tutte le tesi di master di tre anni accademici (2006-2009).

 

Ruoli istituzionali e in associazioni di rappresentanza della sociologia:

 

-        Membro del Consiglio scientifico dell’AIS-sezione Metodologia per il triennio 2015-2018.

-        Membro della Commissione Orientamento e Tutorato presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale – Sapienza Università di Roma.

-        Membro dell’Osservatorio dipartimentale UniMonitor.

-        Membro del Collegio dei docenti del corso di dottorato in “Comunicazione, Ricerca, Innovazione” presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale – Sapienza Università di Roma.

-        Membro del Collegio dei docenti per il Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale

-        Tutor per il curriculum in Valutazione e ricerca sociale per il Corso di laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale.

-        Membro dell’ESA (European Sociological Association).

-        Membro dell’AIS  (Associazione Italiana Sociologi) – Sezione di Metodologia e Sezione Studi di genere.

 

Incarichi in riviste scientifiche:

dal 2011 Membro della redazione della rivista scientifica  Sociologia e Ricerca Sociale, pubblicata da Franco Angeli.

dal 2015 Membro del Comitato scientifico della collana edita dalla FrancoAngeli, Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia.

2001-2010 Membro della segreteria di redazione della rivista scientifica  Sociologia e Ricerca Sociale, pubblicata da Franco Angeli.

dal 2007 Book reviewer of the International Journal of Social Research Methodology. Theory Practice, journal published by Taylor & Francis.

- È stato consultato in qualità di referee per proposte di articoli da diverse riviste nazionali e internazionali.

 

Principali pubblicazioni scientifiche:

 

Monografie referate:

2015 S. Mauceri, Omofobia come costruzione sociale. Processi generativi del pregiudizio in età adolescenziale, Milano, Angeli. Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 20, pp. 207, con contributi di: Francesca Aureli, Marcella Di Cristofaro, Andrea Taddei (ISBN: 978-88-917-1063-5).

2014 G. Gobo, S. Mauceri,Constructing Survey Data. An Interactional Approach, London, Sage Publications, pp. 368 (ISBN: 978-1-84920-177-3).

2006 P. Binetti, R. Bruni, F. Ferrazzoli, S. Mauceri, Azioni di sostegno alla genitorialità. Generi e generazioni a confronto, Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), Collana di studi e ricerche, pp. 304 (ISBN 88-87098-57-3).

2004 P. Binetti, R. Bruni, F. Ferrazzoli, S. Mauceri, Nuovi modelli di genitorialità. Il rinvio nello svincolo dalla famiglia di origine, Roma, Istituto Italiano di Medicina Sociale (IIMS), Collana di studi e ricerche, pp. 229 (ISBN 88-87098-46-8). 

2003 S. Mauceri, Per la qualità del dato nella ricerca sociale. Strategie di progettazione e conduzione dell'intervista con questionario, Milano, Angeli, Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 3, pp. 279 (ISBN: 88-464-5105-8). 

Curatele referate:

2013  S. Mauceri (a c. di, con la collaborazione di A. Valentini),Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, Collana Scienze sociali, n. 6, pp. 318 (ISBN: 978-88-97339-23-6).

2009 S.  Mauceri(a c. di),Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale,Acireale-Roma, Bonanno, Collana Teoria e Metodo, 5, pp. 292 (ISBN: 978-88-779-6575-2).

 

Articoli su riviste di fascia A e/o sottoposti a selezione e doppio referaggio anonimo:

2018 S. Mauceri, "Mixed survey research. La funzione delle tecniche qualitative nella ricerca standard, Sociologia e Ricerc Sociale, 116.

2017 S. Mauceri, "L'avvento dell'era dei Mixed Methods. Nuovo paradigma o deadline di un dibattito?", Sociologia e Ricerca Sociale, 113.

2016 S. Mauceri, “Contro la deriva scissoria. Le funzioni dei Big Data nelle strategie integrate di ricerca sociale”, in M.S. Agnoli, P. Parra Saiani (a c. di), Sulle tracce dei Big Data, in Sociologia e Ricerca Sociale, 109, pp. 70-82, DOI 10.3280/SR2016-109007  (rivista di Fascia A).

2016 S. Mauceri, “Integrating Quality into Quantity. Survey Research in the Era of Mixed Methods”, Quality & Quantity, 50(3), pp. 1213-1231, DOI 10.1007/s11135-015-0199-8 (rivista di Fascia A).

2015 S. Mauceri, “La costruzione androcentrica dell’omofobia. Analisi gender-oriented dei meccanismi generativi dell’ostilità verso gay e lesbiche in età adolescenziale”, AG. About Gender. Rivista internazionale di studi di genere, 8, 2015, pp. 197-239,Disponibile all'indirizzo:<http://www.aboutgender.unige.it/index.php/generis/article/view/267> (Rivista con doppio referaggio anonimo).

2015 S. Mauceri e A. Taddei, “Il pregiudizio omofobico come forma di normatività sociale? Analisi integrata e multilivello degli atteggiamenti nei confronti di gay e lesbiche in ambito scolastico”, Polis, XXIX, 1, 2015, pp. 93-126, DOI 10.1424/79274 (rivista di Fascia A, DOI 10.1424/79274).

2014 S. Mauceri, “Mixed Strategies for Improving Data Quality: The Contribution of Qualitative Procedures to Survey Research”, Quality & Quantity,XLVIII, 5, pp. 2773-90,DOI 10.1007/s11135-013-9923-4(rivista di Fascia A).

2012S. Mauceri, “Per una survey integrata e multilivello. Le lezioni dimenticate della Columbia School”, Sociologia e Ricerca Sociale, XXXIII, 99,pp. 22-65, DOI: 10.3280/SR2012-099003 (rivista di Fascia A).

2009  S. Mauceri e L. Di Giammaria, “Separatezza nella (in)differenza. Pratiche e dinamiche della convivenza multiculturale in una residenza universitaria”, Rassegna Italiana di Sociologia, L, 3, numero monografico “Pratiche multiculturali. Trasformazioni della cittadinanza e dei conflitti sociali”, pp. 463-90, ISBN: 978-88-15-12946-8, DOI: 10.1423/30232 (rivista di Fascia A).

2009 S. Mauceri, A. Valentini, “The European delay in transition to adulthood: the Italian case”, International Review of Sociology,  XX, 1, pp. 111-42, DOI: 10.1080/03906700903525743 (rivista di Fascia A).

2008 S. Mauceri, “Ri-scoprire l’analisi dei casi devianti. Una strategia metodologica di supporto dei processi teorico-interpretativi nella ricerca sociale di tipo standard”, Sociologia e Ricerca Sociale, XXVIII, 87, pp. 109-57, DOI: 10.3280/SR2008-087003 (rivista di Fascia A).

2001 S. Mauceri, «La qualità del dato “costruito”: il caso dell’intervista con questionario», Sociologia e ricerca sociale, XXII, 65; pp. 59-100 (rivista di Fascia A).

 

Capitoli in volume con referaggio:

2013 S. Mauceri, Introduzione (pp. 13-16),in  Mauceri (a c. di),Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT),NovaLogos, 2013.

2013 S. Mauceri, L’indagine sulla qualità della vita lavorativa nei call center: una prospettiva integrata e multilivello (pp. 17-48), in Mauceri (a c. di), Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, 2013.

2013S. Mauceri, La qualità delle condizioni di lavoro (pp. 59-88),in Mauceri (a c. di),Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, 2013.

2013S. Mauceri, Analisi integrata della qualità della vita lavorativa nei call center (pp. 229-262),in Mauceri (a c. di), Arcipelago call center. Indagine sulla vita lavorativa degli operatori telefonici, Aprilia (LT), NovaLogos, 2013.

2013 S. Mauceri, Postfazione. Una prospettiva di ricerca-azione compartecipata (pp. 219-226), in David Donfrancesco,Tekno-feste.Uno sguardo compartecipativo al circuito illegale dei rave party, Acireale-Roma, Bonanno (ISBN: 978-88-896-96032-6).

2013 S. Mauceri,Teenage Homophobia: A Multilevel and Integrated Survey Approach to the Social Construction of Prejudice in High School. InSAGE  Research Methods Cases, London , Sage(Piattaforma a pagamento – sottoposto a selezione e doppio referaggio anonimo).

http://dx.doi.org/10.4135/978144627305013503433

2013S. Mauceri,Discontent in Call Centres: A National Multilevel and Integrated Survey on Quality of Working Life among Call Handlers. InSAGE Research Methods Cases, London , Sage(Piattaforma a pagamento – sottoposto a selezione e doppio referaggio anonimo).

http://dx.doi.org/10.4135/978144627305013509181

2010 S. Mauceri, La qualità delle relazioni sociali nelle residenze universitarie (pp. 70-91), in M.S. Agnoli (a c. di), Spazi, identità, relazioni. Indagine sulla convivenza multiculturale nelle residenze universitarie, Milano, Angeli, Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 15 (ISBN: 978-88-568-3130-6).

2009 S. Mauceri, Introduzione. Contatto, rappresentazioni e contesto nell’analisi empirica della convivenza multiculturale(pp. 9-34),in  Mauceri (a c. di),Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.

2009 S. Mauceri, L. Di Giammaria, S. Farris, B. Sonzogni, La convivenza multiculturale in contesti significativi di interazione: lavoro, scuola e famiglia (35-106),in  Mauceri (a c. di),Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.

2009 S. Mauceri, L. Di Giammaria, Separati in “Casa”. Una ricerca sulla convivenza multiculturale in una residenza universitaria (107-164), in  Mauceri (a c. di),Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.

2009 S. Mauceri, S. Donati, D. Donfrancesco, “Girotondo” di identità. Il sistema delle relazioni interetniche nei processi di inserimento di bambini stranieri nella scuola dell’infanzia(165-210), in  Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.

2009 S. Mauceri,  Conclusioni, questioni aperte e prospettive di ricerca sulla convivenza multiculturale (pp. 249-72), in  Mauceri (a c. di), Nello stesso “luogo”. Percorsi di ricerca sulle pratiche e le dinamiche della convivenza multiculturale, Acireale-Roma, Bonanno, 2009.

2008 S. Mauceri, L’ambiente sociale della convivenza (pp. 169-75), in M.S. Agnoli, Un’indagine nelle residenze universitarie per studenti della Sapienza, in R. Palumbo (a c. di), A qualcuno piace Campus. Residenze per studenti, Roma, Sapienza – Università di Roma (ISBN: 978-88-902611-3-8).

2008 S. Mauceri, Generazione “lenta”. Un programma di ricerca sul ritardo nell’assunzione del ruolo genitoriale (pp. 97-112), in Associazione Italiana di Sociologia, Giovani sociologi 2007, Napoli, ScriptaWeb (ISBN: 978-88-89543-83-2).

2008 S. Mauceri, Dato, qualità del (pp. 107-111), voce di dizionario in I. Riccioni (a c. di), Dizionario di Sociologia, Roma,  Larousse-Gremesse (ISBN: 978-88-8440-44-0).

2008 S. Mauceri, L’indagine campionaria (pp.192-197),voce di dizionario in I. Riccioni (a c. di), Dizionario di Sociologia, Roma,  Larousse-Gremesse (ISBN: 978-88-8440-44-0).

2008 S. Mauceri, Il questionario (pp. 302-307), voce di dizionario in I. Riccioni (a c. di), Dizionario di Sociologia, Roma,  Larousse-Gremesse (ISBN: 978-88-8440-44-0).

2004 S. Mauceri,  Analisi integrata delle componenti del pregiudizio etnico (pp. 291-312), in M.S. Agnoli (a c. di),  Lo straniero in immagine. Rappresentazioni degli immigrati e pregiudizio etnico tra gli studenti del Lazio, Milano, Angeli, Collana Il riccio e la volpe. Studi, ricerche e percorsi di sociologia, n. 4 (ISBN: 88-464-6084-7).

1999 S. Mauceri, Il percorso formativo dei laureati in Sociologia (pp. 109-136), in M.S. Agnoli e A. Fasanella (a c. di), La Formazione sociologica. Prospettive di analisi e risultati di ricerca, Roma, Edizioni Seam (ISBN: 88-8179-139-0). 

Report online:

 2015 S. Mauceri, A. Taddei, Valutare la Qualità della vita universitaria. Indagine sugli iscritti ai Corsi di laurea magistrale del Co.Ri.S., Roma, Unimonitor.com, http://www.unimonitor.it/2015/08/la-qualita-della-vita-universitaria-un%...)

 

Attività di relatore e organizzatore in Convegni pubblici nazionali e internazionali:

 

  1. 1995 S. Mauceri, A. Bove, C. Ciampa, M. Rizzi, R. Colein, Modalità formative e organizzative dell’ANLAIDS sez. Lazio: un modello possibile per il volontariato nel settore dell'AIDS, in AIDS and related diseases. X Anniversary of the Italian National Association Against AIDS.
  2. 2000 S. Mauceri, La valutazione di efficacia tramite disegno quasi-sperimentale di un programma di intervento per la prevenzione del consumo  di ecstasy nelle scuole superiori, Viterbo, Sede del Comune, 24 maggio 2000.
  3. 2005 S. Mauceri, La progettazione controllata della qualità del dato, in Scienze, sociologia e decisione pubblica. I profili delle nuove responsabilità sociali, Catania - Facoltà di Scienze Politiche, 10-12 febbraio 2005.
  4. 2005 S. Mauceri, Il mito della non intrusività nella ricerca sociale, in L’intrusività nella ricerca sociale, Trento – Facoltà di Sociologia, 19 aprile 2005.
  5. 2005 S. Mauceri, D. Poliandri, The delay in the assumption of the parental role: a sociological research – Pilot Study, in Rethinking Inequalities - 7th Conference ofEuropean Sociological Association. Torun (Poland), 17th-19th September 2005.
  6. 2007 S. Mauceri, L. Di Giammaria, “Separati” in Casa. Un ricerca sulla coesione interetnica nella Casa dello studente dell’Università di Roma “Sapienza”, in Esplorare la coesione sociale, Convegno dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS), Trento, 28-30 giugno 2007.
  7. 2007 S. Mauceri, The Italian delay in parenthood transition as an outcome of inter-generational and inter-gender inequalities, in Conflict, Citizenship and Civil Society – 8th Conference of the European Sociological Association, Glasgow, 3rd- 6th September 2007.
  8. 2007 S. Mauceri, Generazione lenta. Un programma di ricerca sul ritardo nella transizione allo stato adulto e alla genitorialità, in Capire le differenze, Convegno nazionale dell’Associazione Italiana di Sociologia, Urbino, 13-15 settembre 2007.
  9. 2008 S. Mauceri, Ri-scoprire l’analisi dei casi devianti, in Qualità del dato e rispetto della persona nella ricerca sociale e di marketing”, Convegno Associazione Italiana di Sociologia – Sez. di Metodologia, Milano,  6-7-8 novembre 2008.
  10. 2011 S. Mauceri, Organizzatore, coordinatore delle sessioni di discussione e relatore del Convegno nazionale incentrato sui risultati di un progetto PRIN:  “La qualità del lavoro nei call center. Una ricerca nazionale”, Roma, Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, 17  giugno 2011.
  11. 2012 S. Mauceri, Un programma di ricerca-intervento per la prevenzione dell’omofobia nelle scuole, in Diritti. Nuove energie per Roma e Lazio, Convegno organizzato da Equality Italia, 14 novembre 2012.
  12. 2013 S. Mauceri, Decostruire una rivista. Analisi lessicale e del contenuto dei primi 100 numeri della rivista Sociologia e Ricerca Sociale, Fondazione Gianni Statera e Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, Giornata di studio in Onore di Gianni Statera. Le riviste nell’era della valutazione, Dipartimento di Comunicazione ricerca sociale, Roma, 27 novembre 2013.
  13. 2104 Discussant al Convegno organizzato dall’Ais-Metodologia, Dialogando sul metodo. Percorsi di studio di giovani dottori di ricerca, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 20 giugno 2014.
  14. 2014 Relatore al convegno in onore di Gianni Statera “Alterità Pregiudizio Omofobia” – Titolo della relazione:  La costruzione sociale dell’omofobia in età adolescenziale, Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (Centro Congressi), Roma,  27 novembre 2014. Partecipazione all’organizzazione dell’evento.
  15. 2015 S. Mauceri, A. Taddei, Valutare la Qualità della vita universitaria. Indagine sugli iscritti ai Corsi di laurea magistrale del Co.Ri.S., Seminario Unimonitor.com, Roma, Aula Wolf, 16 luglio 2015 (Report e slides della ricerca scaricabili a: http://www.unimonitor.it/2015/08/la-qualita-della-vita-universitaria-un%e2%80%99indagine-sugli-iscritti-alle-magistrali-coris/).
  16. 2015 S. Mauceri, The social construction of teenage homophobia. Prejudice, gender identity and social normativity in a multilevel and integrated perspective,  Convegno di fine mandato dell’AIS-Studi genere. Il Genere nella Contemporaneità: tra Sfide e Nuove Opportunità, Napoli 24-25 settembre 2015.
  17. 2015 S. Mauceri, Contro il paradigma scissorio nella ricerca sociale. Le funzioni dei Big Data in un’ottica multilivello e integrata, Convegno di fine mandato dell’AIS-Metodologia. Sulle tracce dei Big Data. Direzioni di ricerca e questioni di metodo, Roma 25-26 settembre 2015.
  18. 2015 S. Mauceri, La dignità negata. Sguardi esperti e multifocali sulla contenzione meccanica nei SPDC, VIII Congresso nazionale dei SPDC no restraint, Foggia, 12-13 novembre 2015.
  19. 2016 S. Mauceri, Mixed Methods: New rhetoric or real methodological innovation?, Università degli studi di Torino, Phd Program in Sociology and Methodology of Social Research (SOMET), 17 febbraio 2016.
  20. 2016 S. Mauceri, Presentazione del volume Omofobia come costruzione sociale, Dipartimento di Scienze politiche, Università degli studi Roma Tre, 12 maggio 2016.
  21. 2016 S. Mauceri, Contenere la contenzione in Italia, presentazione del report di A Buon Diritto, Torino, Circolo Bloom, 5 giugno 2016.
  22. 2016 S. Mauceri, Contenere la contenzione in Italia, presentazione del report di A Buon Diritto, Torino, Circolo Bloom, 5 giugno 2016 (su invito).
  23. 2016 S. Mauceri, La dignità negata. Sguardi esperti sulla contenzione meccanica nei SPDC, Torino, Campus Luigi Einaudi, Il nodo della contenzione, 8 ottobre 2016 (su invito).
  24. 2016 S. Mauceri, Discussant all’XI Convegno AIS
    Disuguaglianze, Giustizia, Equità nel contesto globale nella sessione Salute e lavoro disuguale: leggere l’esperienza in ottica di genere,
    Verona 10-12 novembre 2016 Polo Zanotto - Viale dell’Università.
  25. 2017 S. Mauceri, "Contenere la contenzione meccanica in Italia. Primo rapporto sui diritti negati dalla pratica di legare coercitivamente i pazienti psichiatrici nei Spdc",28 febbraio 2017, sala del Senato Istituto Santa Maria in Aquiro, piazza Capranica 72, Roma. 
  26. 2017 S. Mauceri, Discussant al Convegno di metà mandato dell’AIS sez. di Metodologia, Big Data, Big Challenges.  - Milano, Bicocca,  28 aprile 2017.Attività scientifica.
  27. 2018 S. Mauceri, Partecipazione alla tavola rotonda e organizzatore del convegno: Mixed Methods Research: tra ricerca gender-sensitive-e nuove frontiere di indagine nel sociale - Convegno organizzato dalle Sezioni AIS “Metodologia” e “Studi di Genere”, Roma, Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Scienze Politiche, 26 Gennaio 2018.
  28. 2018 S. Mauceri, L’integrazione tra qualità e quantità nei case studies: a lezione dai classici, in Case studies. Riflessioni di metodo e esperienze di ricerca, Convegno organizzato dalla Sezione AIS “Metodologia”, Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Scienze della Formazione, 11 giugno 2018.
  29. 2018 S. Mauceri, Discussant della sessione sui Mixed Methods nell’ambito del convegno di fine mandato dell’Ais – sezione di Metodologia: Innovare il metodo. Quale futuro per la ricerca sociale?, Università Cattolica di Milano, 17-19 gennaio 2019.

Attività scientifica:

Esperienze di ricerca in ambito accademico (Università degli Studi di Roma "La Sapienza")

 

a.a. 1990-91                 Partecipazione ad un’indagine su "Valutazione della qualità della vita a Roma" (prof.ssa M. Lepore): progettazione del questionario, conduzione delle interviste, elaborazione dei dati e stesura del rapporto di ricerca.

a.a. 1991-92                 Partecipazione a tutte le fasi di un’indagine su "Valutazione di efficacia della strategia di riabilitazione della comunità di San Patrignano", realizzata nell’ambito di un progetto di ricerca pluriennale avviato dal corso avanzato della cattedra di Metodologia e Tecnica della ricerca sociale (direttore della ricerca: prof.ssa M.S. Agnoli).

a.a. 1992-9 3                Partecipazione alla costruzione del questionario di indagine sulla valutazione dell’efficacia della strategia di recupero della Comunità Incontro, realizzata nell’ambito del progetto già citato.

a.a. 1993-94                 Curatore di tutte le fasi di un’indagine su "Strategie di intervento del volontariato nel settore delle tossicodipendenze: il caso del Centro di Solidarietà di Firenze", realizzata nell’ambito del  progetto di ricerca già citato (oggetto della tesi di laurea).

 

a.a. 1997-1998             Partecipazione alle fasi di progettazione e costruzione della scheda di analisi del contenuto; trattamento e elaborazione dei dati, nell’ambito dell’indagine “La rappresentazione del rischio ambientale sui quotidiani italiani” (direttore della ricerca: prof. F. Beato).

a.a. 1997-1998             Coordinamento e conduzione di tutte le fasi di una ricerca, commissionata dal Comune di Narni, “Obiettivo Narni: identità culturale, valori e valutazione di bisogni e servizi” (direttore della ricerca: prof. M. Morcellini).

1997-1999                   Partecipazione alle fasi di costruzione del questionario, di rilevazione, di trattamento-elaborazione-analisi dei dati e di stesura del rapporto di ricerca, relativamente ad un’indagine su "Il processo di professionalizzazione dei laureati in Sociologia tra il '74 e il '90", estesa ad un campione rappresentativo di laureati in Sociologia dell'Università di Roma (direttore della ricerca: prof.ssa M.S. Agnoli). 

1999-2000                   Revisione del questionario e addestramento degli intervistatori, nell'ambito di un'indagine su "Il processo di professionalizzazione dei laureati in Sociologia dell'Università di Urbino" (direttore della ricerca: prof.ssa M.S. Agnoli).

a.a. 2000-2002             Partecipazione alle fasi di analisi della letteratura, progettazione dello strumento di rilevazione e raccolta dei dati nell’ambito dell’indagine su "Giovani e senso di appartenenza”, finanziata dal MIUR (direttore della ricerca: prof. E. Campelli).

a.a. 2001-2002             Direttore della ricerca commissionata dal MURST per Progetti destinati a giovani ricercatori  dal titolo “Valutazione di efficacia e di fattibilità delle nuove strategie di pretesting del questionario: il caso della rilevazione del pregiudizio” .

a.a. 2001-2002             Partecipazione a tutte le fasi di un’indagine quantitativa su “Forme di rappresentazione dello straniero in ambito metropolitano” (direttore della ricerca: prof.ssa M.S. Agnoli)

a.a. 2002-2003             Partecipazione a tutte le fasi di un’indagine quantitativa su “Giovani e differenze culturali in Italia”, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica (direttore della ricerca: prof. E. Campelli).

a.a. 2004-2006             Partecipazione a tutte le fasi della ricerca di Ateneo, condotta con tecniche qualitative di ricerca, “Ricerca interdisciplinare sulle rappresentazioni sociali delle diversità culturali in ambiti significativi di interazione” (direttore della ricerca: prof.ssa M.S. Agnoli).

2005-2007                   Direttore di due ricerche quantitative presso il Dipartimento Ri.S.Me.S. su “Il rapporto tra precariato occupazionale e ritardo nell’assunzione dei ruoli adulti”. Oggetto del paper presentato all’AIS per il Forum giovani.

 a.a. 2006-2007            Coordinatore di un’indagine pilota, condotta attraverso l’uso di focus groups, sulla convivenza interetnica nella Casa dello studente della “Sapienza” presso il Dipartimento Ri.S.Me.S.

a.a. 2007-2008             Progettazione del questionario per un’indagine su Azioni di sostegno alle pari opportunità nell’Università “Sapienza di Roma, diretta dal Comitato pari Opportunità della Sapienza.

a.a. 2007-2008             Partecipazione a tutte le fasi di una ricerca quantitativa sulle pratiche di convivenza interetnica nella Casa dello studente della “Sapienza”, progettata  a partire dai risultati dell’indagine qualitativa condotta precedentemente (Direttore della ricerca. Prof.ssa M.S. Agnoli).

         a.a. 2007-2008              Direzione di una ricerca su valutazione delle condizioni di      lavoro nei call center, nell’ambito delle attività previste dal Master in Metodologia della ricerca sociale.

  a.a. 2008-2009              Direzione della ricerca di Ateneo federato dello Spazio e della Società “Quando eravamo nomadi. Rappresentazioni collettive delle popolazioni rom nei media e nelle pratiche discorsive delle elite simboliche”.

a.a. 2008-2010              Partecipazione alla progettazione degli strumenti e all’analisi dei dati, in relazione ad una ricerca sulla valutazione delle condizioni abitative delle popolazioni rom e sinti, nell’ambito di un progetto di Ateneo federato (Sociologia e Architettura (direzione: Prof.sse R. Cipollini, Laura Ferretti).

aa.aa. 2008-2010          Progettazione, direzione  e coordinamento nazionale di un progetto di ricerca PRIN (Progetti ad alta rilevanza scientifica) sulla valutazione della qualità della vita lavorativa nei call center estesa alle regioni: Lombardia, Lazio, Calabria e Sicilia (oggetto della pubblicazione Mauceri, a c. di, 2013;).

aa.aa. 2010-2012          Direttore e responsabile scientifico della ricerca di Ateneo interdipartimentale  “Omofobia giovanile. Un’indagine sui processi di costruzione sociale dell’ostilità verso gay e lesbiche nelle scuole di Roma” (cfr. Mauceri 2015; Mauceri e Taddei 2015).

a.a. 2012-2013              Progettista e direttore di una ricerca autofinanziata, realizzata dagli allievi del dottorato in Metodologia delle scienze sociali, sull’analisi del contenuto e lessicometrica dei primi 100 numeri della rivista scientifica Sociologia e ricerca sociale (oggetto di relazione a convegno).

a.a. 2014-2015              Responsabile scientifico e progettista della ricerca in conto terzi “Contenere la ‘contenzione’ in Italia. Pratiche di uso della contenzione e meccanica nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura  (SPDC)”, in collaborazione con l’Associazione A Buon Diritto (diretta dal Sen. Luigi Manconi). Committente: Fondazione S. Paolo.

a.a. 2014-2015              Responsabile scientifico e direttore della ricerca sulla valutazione della soddisfazione degli iscritti ai Corsi di laurea magistrale amministrati dal Dipartimento Co.Ri.S., nell’ambito delle attività didattiche connesse all’insegnamento di Laboratorio di Ricerca valutativa.  

a.a. 2015-2016 Responsabile scientifico del progetto di Ateneo "#No restraint. Valutazione compartecipata di una campagna di sensibiliizzazione sull'uso della contenzione in psichiatria.

2017-ancora in corso Responsabile scientifico del Progetto di Ateneo "Technology Addiction. Nuive forme di dipendenza da tecnologie digitali in età adolescenziale".

                           

Esperienze di ricerca in ambito extra-accademico

1995-1996                   Nell’ambito delle attività dell’ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta all’Aids):

·        Riprogettazione della scheda di rilevazione connessa al servizio di “counselling telefonico”, destinato a soggetti a rischio di infezione da HIV;

·        Costruzione del questionario di rilevazione, analisi dei dati e stesura del rapporto di ricerca relativamente ad un’indagine mirata a rilevare le conoscenze e comportamenti connessi al rischio di infezione da HIV tra gli studenti gli insegnanti delle scuole del Lazio;

·        Predisposizione del questionario, inserimento, elaborazione e analisi dei dati, relativamente ad un'indagine condotta per valutare l'efficacia della formazione a cui erano stati sottoposti i volontari, operanti nell'ambito dell'Associazione, e consentire, quindi, un'allocazione razionale delle risorse umane all'interno della struttura.

1994-2000                   Socio dell’Associazione di volontariato per la ricerca e l’intervento sociale “Dedalus” che si occupava, specificatamente, di prevenzione del disagio giovanile (Presidente: prof. A. Fasanella): 

·        1997-1998 - Partecipazione a tutte le fasi di realizzazione di un progetto di ricerca-intervento nelle scuole romane, finanziato dalla Regione Lazio, teso a rilevare gli atteggiamenti e i comportamenti associati al consumo di ecstasy.

·        1998-2000 Partecipazione a tutte le fasi di realizzazione di un progetto di ricerca-intervento, finanziato dalla Provincia di Viterbo e teso a valutare l'efficacia di un intervento di prevenzione del consumo di ecstasy esteso alle scuole medio-superiori del viterbese.

1996-1997                   Consulente di ricerca presso il Forum degli Assessorati (Associazione nazionale degli Assessorati Comunali e Provinciali alle Politiche sociali - Presidente: prof. S. Bernardini).

1997-1998                   Costruzione del questionario, rilevazione, elaborazione dei dati e stesura del rapporto, nell'ambito di una ricerca condotta presso il “Liceo Righi” di Roma per la valutazione della didattica scolastica (direttore delle ricerca: prof. A. Fasanella).

1999-2000                   Revisione del questionario, inserimento, trattamento, elaborazione e analisi dei dati in relazione ad un'indagine su "Sessualità e vita affettiva tra le studentesse delle scuole romane", organizzata dall'Ospedale Fatebenefratelli di Roma (referente della ricerca: dott.ssa M. Ferrarotti).

2002                            Progettazione e partecipazione ad una ricerca su “La valutazione di efficacia dei corsi di aggiornamento di Educazione allo Sviluppo organizzati dal Comitato italiano per l’UNICEF”, commissionata dall’UNICEF e da Ricerca e Cooperazione (referente: dott. P. Carlini).

2002-2003                   Partecipazione a tutte le fasi di un’indagine su “Rappresentazione sociale dello straniero e pregiudizio etnico nelle scuole del territorio laziale”, commissionata dalla Regione Lazio alla Fondazione “G. Statera”  (direttore della ricerca: prof.ssa M.S. Agnoli).

2002-2006                   Contrattista di ricerca presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale in relazione ad un programma di ricerca pluriennale su “Tempi di assunzione dei ruoli adulti”, con specifico riferimento al fenomeno del rinvio dell’assunzione del ruolo genitoriale e dello svincolo dalla famiglia di origine tra i giovani italiani (Direttore della ricerca: Prof.ssa P. Binetti). Oggetto delle monografie del 2004 e del 2006.

2004-2005                   Partecipazione a tutte le fasi dell’indagine e coordinatore della fase di conduzione di focus group relativamente ad un’indagine su “Difficoltà di inserimento dei bambini stranieri nelle scuole materne” commissionata dalla Regione Lazio all’Istituto di Ortofonologia di Roma (direttore della ricerca: dott. F. Bianchi di Castebianco).

2006-2007                   Partecipazione a una ricerca sugli effetti del divorzio dei genitori sul percorso di transizione allo stato adulto dei figli presso l’Istituto Italiano di Medicina Sociale, che ha previsto l’analisi secondaria dei dati relativi all’indagine multiscopo sulle famiglie dell’ISTAT.

2008-2009                   Consulente scientifico presso l’IRES Cgil (Istituto di Ricerche econonomico-sociali) in relazione ad un’indagine sulla qualità della vita lavorativa dei giovani, commissionata dal Ministero del lavoro.

 

Conoscenze lingue straniere:

Competenza avanzata nella lettura, oralità e scrittura della lingua inglese.

 

Competenze istituzionali:

Valutazione scientifica dei processi formativi; organizzazione di eventi; organizzazione di attività di  orientamento e tutorato universitario.

 

Conoscenza di pacchetti di elaborazione dati:

Ottima: SPSS; SPAD-N, SPAD-T, Atlas.ti

Competenze metodologiche progettuali:

Ottima competenza nella: progettazione di disegni di ricerca socio-valutativa in relazione ai più svariati ambiti di indagine; progettazione di strumenti standardizzati e non standardizzati; progettazione e gestione di strategie integrate di ricerca sociale (Mixed Methods); progettazione e gestione di disegni di ricerca multilivello; progettazione e gestione di disegni di ricerca valutativa; progettazione e gestione delle procedure di campionamento nelle ricerche qualitative e quantitative; trattamento delle informazione in vista dell’analisi dei dati. Capacità di applicare in modo flessibile, dopo attenta analisi teorica, le competenze metodologiche a qualsiasi ambito di indagine.

 

Tecniche e modelli  di analisi statistica:

Analisi integrata dei dati costruiti con mixed  methods (quali-quantitativi); analisi monovariata, bivariata e trivariata, analisi della varianza, analisi in componenti principali, analisi delle corrispondenze multiple, cluster analysis, regressione multipla, regressione logistica; analisi multilivello; trattamento delle domande aperte, costruzione degli indici,

 

Ambiti privilegiati di ricerca:

Alterità e disuguaglianze sociali; Valutazione e analisi dei processi formativi e della qualità dei servizi; Socializzazione e condizione giovanile; Tempi di transizione allo stato adulto; Effetto dei media sulla formazione di opinioni e atteggiamenti; Convivenza multiculturale; Processi di costruzione sociale e culturale degli atteggiamenti nei confronti delle diverse forme di Alterità;Valutazione dei programmi sociali destinati alle fasce deboli; Ricerca di genere; Valutazione delle condizioni di lavoro in contesti ad alto contenuto tecnologico e comunicativo.