DOCENTE

Professore Associato

Paola Panarese
E-mail: paola.panarese@uniroma1.it
Orario di ricevimento : Martedì 10.00-12.00. Controllare le news per eventuali variazioni
Sede: Via Salaria 113
Stanza: B11C
Telefono: 06 49918413

Paola Panarese è Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) della Sapienza, Università di Roma, dove insegna “Pubblicità e strategie di comunicazione integrata".Svolge attività di docenza e di ricerca, occupandosi in particolare di media studies, giovani, pratiche e consumi culturali, etica, genere, pubblicità e comunicazione d’impresa.Dirige, con Ida Cortoni, l’Osservatorio di ricerca Mediamonitor minori e coordina il gruppo sulla pubblicità commerciale dell'osservatorio GEMMA (Gender and Media Matters).Fa parte del comitato scientifico della rivista Comunicazionepuntodoc, della collana Management, innovazione e comunicazione, di Cacucci editore, e della collana Media e web communications di Fausto Lupetti editore.È membro del comitato di coordinamento editoriale della rivista In.formazione. Semestrale di studi e ricerche sui giovani e della collana Comunicazione di FrancoAngeli.È stata membro del Senato Accademico della Sapienza dal 2013 al 2015.È autrice di numerosi articoli scientifici, curatele e monografie, tra cui:·       con V. Giordano, S. Parisi, Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano, 2017.·       Con L.A. Guadarrama Rico, J. Vilchis Valero., J.C. Suarez Villegas (a cura di), La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación, Dickinson, Madrid, 2017.·       con F. D'Amato, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma, 2016.·       con V. Giordano e M. Farci, Oltre il senso del limite Giovani e giochi pericolosi, Franco Angeli, Milano, 2012.·       Quel che resta della pubblicità. La comunicazione di marketing nell’epoca post spot, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2010.·       con F. Comunello (a cura di), Business e gaming. Gioco e social network nella rete d’impresa, Nuova Cultura, Roma, 2010.·       (a cura di), Una scuola che comunica. I processi verso il mondo esterno, Vol. 2, Ericksonn, Gardolo (TN), 2009.·       I nodi etici della Rete. Condivisione e proprietà intellettuale, Guerini e Associati, Milano, 2006.·       con E. Tumolo, Piccoli inviati speciali. Leggere e scrivere il giornale in classe, Carocci Faber, Roma, 2005. Paola Panarese is Associate Professor of Sociology of communicative and cultural processes at Sapienza, University of Rome.She teaches “Advertising and integrated communication strategies in the Faculty of Political Science, Sociology and Communication of Sapienza.She is interested in Media studies, Advertising, Integrated Marketing Communication, Ethics, Young people’s Cultural Consumption and Practises, and Gender.She is responsible, with Ida Cortoni, of the Mediamonitor minori Observatory and she is responsible of the advertising group of the GEMMA (Gender and Media Matters) Observatory.She is member of the scientific board of the journal Comunicazionepuntodoc, the book series Management, innovazione e comunicazione (Cacucci) and the editorial book Media e web communications (Fausto Lupetti editore).She is member of the editorial committee of the journal In.formazione. Semestrale di studi e ricerche sui giovani and the book series Comunicazione (Franco Angeli).From 2013 to 2015, she has been member of the Academic Senate of "La Sapienza".Among her publications:·       With V. Giordano e S. Parisi (eds.), Rischio, trasgressione, avventura. Esperienza e percezione del limite tra gli adolescenti, Franco Angeli, Milano, 2017.·       With L.A. Guadarrama Rico, J. Vilchis Valero., J.C. Suarez Villegas (eds.), La desigualdad de género invisibilizada en la comunicación, Dickinson, Madrid, 2017.·       With F. D'Amato, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi, contenuti, Carocci, Roma, 2016.·       With V. Giordano e M. Farci (eds.), Oltre il senso del limite Giovani e giochi pericolosi, Franco Angeli, Milano, 2012.·       Quel che resta della pubblicità. La comunicazione di marketing nell’epoca post spot, Logo Fausto Lupetti, Bologna, 2010.·       With F. Comunello (eds.), Business e gaming. Gioco e social network nella rete d’impresa, Nuova Cultura, Roma, 2010·       Una scuola che comunica. Vol. 2, (eds.), Ericksonn, Gardolo (TN), 2009.·       I nodi etici della Rete. Condivisione e proprietà intellettuale, Guerini, Milano, 2006.·       With Emanuela Tumolo, Piccoli inviati speciali. Leggere e scrivere il giornale in classe, Carocci Faber, Roma, 2005.