DOCENTE

Professore Aggregato

Fabiola Sfodera
E-mail: fabiola.sfodera@uniroma1.it
Orario di ricevimento : Durante il primo semestre il ricevimento è fissato il martedì dalle ore 12.30 alle 14.00. Controllare sempre le news per eventuali variazioni.
Sede: Via Salaria 113
Stanza: 215, II piano
Telefono: 06/49918502

FABIOLA SFODERAPresentazioneRicercatrice e professore aggregato per l’area di Economia e gestione delle imprese (SECS P/08)di Sapienza – Università di Roma Sapienza presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CORIS). Laureata con il massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Perugia, è Dottore di ricerca in Marketing - Facoltà di Economia, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Ausitor per la qualità della formazione nel turismo per conto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo UNWTO - Themis Foundation. Esperta di marketing del turismo ha coordinato e partecipato a numerosi progetti di sviluppo e valorizzazione turistica territoriale sia a livello nazionale che internazionale.I principali interessi scientifici sono concentrati nell’ambito del marketing. Nello specifico i principali settori applicativi sono quelli del turismo e dell’editoria. Gli approfondimenti scientifici in ambito turistico si focalizzano per lo più nell’ambito del marketing turistico territoriale, rispetto a: sviluppo del territorio e gestione di sistemi relazionali complessi, modelli di governance, analisi di mercato, destination branding, piani e modelli di sviluppo, marketing strategico, sistemi informativi di marketing per lo sviluppo turistico – osservatori. Nell’ambito dell’editoria l’attenzione dell’attività di ricerca si concentra sull’analisi e l’evoluzione dei modelli di business delle imprese editoriali, sull’innovazione di prodotto e le relative strategie di marketing.Si riporta di seguito un estratto sintetico di alcune delle principali attività e pubblicazioni recenti.Attività didatticaDocente di Marketing, Marketing Turistico e Marketing e management delle imprese editoriali presso la Facoltà di Scienze Politiche Sociologia e Comunicazione;Docente di Marketing, Marketing management e Marketing territoriale e del turismo e Economia e gestione delle imprese turistiche, presso i master di primo e secondo livello di Sapienza (Master utive in marketing e comunicazione d’impresa – IMC; Management, Marketing e Comunicazione della Musica; Marketing Management – MUMM), Luiss Business School, Corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi turistici – Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Economia – Università Cattolica di Milano, Dipartimento di Economia e Management – Università di Ferrara, Centro Studi sul Turismo e sulla Promozione Turistica – CST Assisi, SDOA, Seminari Arpinati, Laboratori e moduli di Marketing territoriale e Web marketing per le destinazioni turistiche;Progettazione e coordinamento del primo master italiano in Tourism Destination Management del CST di Assisi – Corso di Laurea in Economia e gestione dei servizi turistici – Università degli studi di Perugia e Scuola Professionale Einaudi di Bolzano.Principali PubblicazioniMonografieSfodera, F.(2011), Turismi, destinazioni e internet. La rilevazione della consumer experience nei portali turistici, Franco Angeli, Milano.Sfodera, F.(2010), Il marketing esperenziale tra evoluzione e applicazione, Morlacchi, Perugia.Sfodera, F. (2006), Strumenti di marketing, comunicazione e management per le imprese turistiche nell’economia dell’esperienza, Morlacchi, Perugia.Ultimi articoliMATTIACCI A., SFODERA F. (2012), I fattori di spinta all’evoluzione del mercato dell’auto elettrica: l’analisi dell’offerta. Mercati e competitività, p. 21-30, ISSN: 1826-7386.SFODERA F. (2010), Dal turismo di massa ai turismi delle esperienze, SUDEST, vol. 37, p. 65-72, ISSN: 1824-8632.Alcuni contributi in volumi e saggiSFODERA F. (2008), Le visite promozionali e di vendita. In: PERONI G.. Fondamenti di marketing turistico territoriale. p. 237-258, Franco Angeli, Milano, ISBN: 9788856801231.SFODERA F. (2006), Yield management in advanced system of hotel management. In: SFODERA F.. The spread of yield management practices. p. 3-17, New York:Physica-Verlag Heidelberg, ISBN: 9783790815825.CurateleF. SFODERA (a cura di) (2006). The spread of yield management practices. Di F. Sfodera. p. 1-153, New York:Physica-Verlag Heidelberg, ISBN: 9783790815825Alcune attività degli ultimi 5 anni-  Coordinamento scientifico Osservatorio Regionale sul Turismo della Puglia-  Coordinamento scientifico think tank sul turismo Peoples Travellers Pilgrims- Coordinamento scientifico Opera Romana Pellegrinaggi -  Delegato e responsabile scientifico della Facoltà per il progetto di riconoscimento crediti Sostenibilità ambientale, a.a. 2008-09 e 2009-10, finanziamento Regione Lazio-  CITTA vice direttore del Centro di Ricerca Turismo, Territorio e Ambiente di Sapienza 2003 – 2011-  Coordinamento  scientifico per conto della Facoltà di Scienze della Comunicazione del progetto di ricerca di Ateneo Federato dal titolo: PERCORSI -Turismo sostenibile nelle città d’arte. Ri/creazione digitale della memoria, comunicazione e valorizzazione turistica nei territori di Roma. 2008-2009- Coordinamento scientifico e attività di consulenza in vari progetti di ricerca e formazione professionale e alta formazione, nazionali e comunitari, per conto di università e organizzazioni (Luiss Business School, Censis Servizi, Isfort,  Isnart, Themis Foundation, University of Breda – Holland, Provincia di Bolzano;Scuola  Panzini di Senigallia, Toroc, Comune di Olbia, ecc.). FABIOLA SFODERA  (ENGLISH)EDUCATION·       Auditor UNWTO for the quality certification of university training programmes (TedQual) and tourism destinations (Sbest), UNWTO – United Nation, World Tourism Organization, April 2006.·       Doctor of research in Marketing, Faculty of Economics, Sapienza University of Rome, November 2003.·       Master Degree, Nemetria Institute, Bank Foundation.·       Bachelor of Economics and Commerce  with a final grade of 110/110 with honors.ACADEMIC APPOINTMENTS and HONORS: ·         Adjunct professor, Sapienza University of Rome, Faculty of Political Science, Sociology, and Communication Science. April 2007 – present  ·         Scientific Director of the Observatory of Consumer Web Experience, Sapienza University of Rome, 2009- present ·         Scientific Director of the Department in Communication and Social Research – Sapienza University of Rome for the research project in tourism, 2007-present  ·         Official Auditor for the quality Assurance for Tourism Education, Training and Research Programmes, Themis Foundation – UNWTO, World Tourism Organization –United Nations, January  2007 - present. ·         Member of the PhD Faculty ex “Sciences of Communication” Department of Communication and Social Research (CORIS)– Sapienza University of Rome, 2010-present ·         Fellowship Opera Romana Pellegrinaggi, Vatican, Vicariate of Rome, Department of the Holy See, at the direct dependence of the Cardinal Vicariate of the Holy Father, 2010-2012.·         Scientific coordination World Tourism Think Tank People Travellers Pilgrims, 2010-2012 ·         Deputy Director, CITTA - Interdisciplinary Centre of Tourism, Place and Environment, Sapienza University of Rome, November 2004 – November 2011.·         Member of the PhD faculty committee in “Economics and finance on corporate governance” Management Department – Sapienza University of Rome, 2009-2010 ·         External tutor for PhD student in “Economics and finance on corporate governance” Management Department – Sapienza University of Rome, 2009- present.·         Vising fellow and Conference Co-Chair about the Experience Economy and Building an experience offer conferences organized by World Center of New Thinking (WCNT) Eduard DE BONO (2009) for·         Scientific Director for Environmental Sustainability recognition project,  2008-2009 and 2009-2010, for Sapienza University of Rome in partnership with Lazio Region.·         Scientific coordination for Sapienza University of Rome project titled PATHS-Sustainable tourism in cities of art. Digital creation of memory, communication and tourism development in the territories of Rome. 2008-2009.·         International representative and reference person for the marketing area of Superior Studies on Tourism and Tourism Promotion Centre (CST), of Education Council and Affiliate Members Assembly, World Tourism Organization, UNWTO, 2002-2005.TEACHING EXPERIENCESapienza University of RomeExecutive Education: Marketing: 2002 – present.Executive Education: Tourism Marketing: 2004-2007.Master: New marketing trends: 2009-2010.Master: Marketing and management for the publishing companies: 2009-present.Master: Tourism Destination marketing: 2008-2010.Other UniversitiesUniversity of Perugia:Executive Education: Economics and Management for tourism and hospitality enterprises: 2002-2008.Executive Education: Economics and managerial control of tourist enterprises: 2003-2007.International Telematic University UninettunoExecutive Education: Economics and Management of tourism businesses: 2011-present (video teaching and teacher examiner)Lectures: marketing, marketing management and marketing planning, tourism and economics and management of tourism enterprises, Sapienza, University of Rome (first and second level) in Executive Master in Marketing and Corporate Communication - IMC Music Management, Marketing and Communication, Marketing management - MUMM, LUISS Business School, Degree in Economics and tourism Management - University of Perugia, Faculty of Economics - Catholic University of Milan, Department of Economics and Management - University of Ferrara.Planning and coordination of the first Italian master in Tourism Destination Management, CST of Assisi - Economics and Management of Tourism Degree -  Perugia University and Einaudi, Professional School of Bolzano.Scientific coordination and consultancy activities in various research projects training and higher education, national and community (LUISS Business School, CENSIS Services, ISFORT, ISNART, Themis Foundation, University of Breda - Holland, Province of Bolzano; TORino Organising Committeefor Winter Olympic Games- TOROC, etc.)EDITORIAL APPOINTMENTS:·      Co-editor CITTA -Interdisciplinary Centre Tourism Land and Environment, Sapienza University of Rome - Working Paper (Chief Editor Professor Giovanni Peroni).RESEARCH INTERESTS:•       TourismMarketing•       Tourism destinationmarketing and development planning•       Experiential Marketing for tourism and cultural heritage•       Cultural Heritageand tourism valorization•       Tourism Destination branding and reputation (country of origin effect, made in Italy and Italian Lifestyle model)•       Measurement models of tourist satisfaction•       Tourism information systems for destination(a marketing and economic approach)•       Detection patterns for the Internet consumer experience model•       Planning and implementation of projects and research in marketing, communication and financial management for tourism and territory.PROFESSIONAL SERVICE AND BUSINESS EXPERIENCE (more relevant last ten years):·       Pilgrim Lifestyle Manager of projects to promote religious cultural itineraries for the Year of Faith – Department of the Holy See, ORP - Tourism.·       Senior consultant, LUISS Business School, Scientific Coordination “I Turismi” project in collaboration with Fondimpresa – Confindustria.·       Scientific coordination of the Apulia Tourism Regional Observatory, Regione Puglia, Department Mediterranean – Culture - Tourism.·       Tourism consultant – ISNART, Italian Tourism research institution.·       Direction Senior Consultant ORP - Tourism.·       Technical-scientific head, ITALIA LAVORO SPA, National agency of the Ministry of Labour .·       Member of the technical committee for the realization of the Italian National Strategic Plan for Tourism, ENIT Tourism Italian National Agency.·       Evaluation Committee Member for the receptivity TORinoOrganisingCommitteefor Winter Olympic Games- TOROC .·       Consultant for the project Marchi D’Area (Area Brands), Italia Lavoro SpA, Agency of the Ministry of Welfare and other central administrations. Labour policy, employment and social inclusion.·       Reference person for the marketing area (consultant), CST, Research, consulting, technical assistance and professional training centre for tourism·       Consultant, Censis Servizi SpA, National Research Institute, Research and technical assistancePUBLICATIONS (more relevant for a research partnership)MONOGRAPHSSFODERA F., (2011), Tourism(s), destination and Internet, (it. Turismi, destinaioni e Internet), FrancoAngeli Editor, Milano, Italy.SFODERA F., (2010), The Experiential marketing: application and evolution (it. Il marketing esperenziale tra applicazione ed evoluzione), Morlacchi Editor, Perugia, Italy.SFODERA F., (2006), Tools of marketing, communications and management for tourism businesses in the economy experience (it. Strumenti di marketing, comunicazione e managemwent per le imprese turistiche nell’economia dell’esperienza), Morlacchi Editor, Perugia, Italy.ARTICLESMATTIACCI A., SFODERA F. (2012), Drivers behind the development of the electric car market: the analysis of supply (it. I fattori di spinta all’evoluzione del mercato dell’auto elettrica: l’analisi dell’offerta), inMercati e competitività, p. 21-30, ISSN: 1826-7386.SFODERA F. (2010), From the mass tourism to tourism(s) of the experiences, (it. Dal turismo di massa al turismo delle esperienze) SUDEST, vol. 37, p. 65-72, ISSN: 1824-8632.SFODERA F., BERRETTA M, DESINANO P, MINUTI M.S, SCHIAFFELLA (2000). Sfodera F. – The segmentation of demand - Yield Management - An innovative tool for the management of revenues in tourism enterprises (it. La segmentazione della domand- Yield Management - Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche)- par. Marketing tools and marketing segmentation. ECONOMIA & MANAGEMENT, p. 73-90, ISSN: 1120-5032.VOLUME OR CHAPTER CONTRIBUTIONSFODERA F. (2008), The promotional visits and sales (it. Le visite promozionali e di vendita). In: PERONI G. Fundamentals of destination tourism marketing. p. 237-258, Franco Angeli, Milano, Italy, ISBN: 9788856801231.SFODERA F. (2006), Yield management in advanced system of hotel management. In: SFODERA F. The spread of yield management practices. p. 3-17, New York:Physica-Verlag Heidelberg, ISBN: 9783790815825.SFODERA F. (2005), Enhancement of local culture, folklore and tradition through the Theme Parks (it. Valorizzazione della cultura locale, del folklore e della tradizione attraverso i Parchi a Tema). In: RAMI CECI L. Tourism and Sustainability. p. 197-211, Armando Editore, Roma, Italy, ISBN: 9788883586910.EDITORSFODERA F. (a cura di) (2006). The spread of yield management practices. Di F. Sfodera. p. 1-153, New York:Physica-Verlag Heidelberg, ISBN: 9783790815825.MEMBERSHIP IN PROFESSIONAL ASSOCIATIONS:·       Member: CUEIM, University Consortium of Industrial and Managerial Economics - http://www.eng.sinergiejournal.it/·       Member: SIM Italian Marketing Association - http://www.simktg.it/·       Co-founder and member: Italian Society of Management – SIMA.

Pagine