Ricerca tirocinanti/stagisti

È possibile ricercare studenti/laureati da inserire in tirocinio/stage all'interno di Aziende/Enti attraverso l’iscrizione al portale Job Soul o inviando una richiesta all'ufficio tirocini/stage.

Job Soul
www.jobsoul.it è la nuova piattaforma informatica che facilita l’incontro tra studenti/laureati della Sapienza e il mondo del lavoro. Infatti, attraverso il portale vengono gestiti e attivati on line tutti i tirocini curriculari e stage post lauream in convenzione con la Sapienza.  
Iscrivendosi al portale, le aziende hanno la possibilità di pubblicare opportunità di tirocinio, visualizzare e selezionare i candidati e richiedere l’approvazione dei progetti formativi di tirocini/stage direttamente on line. Inoltre, è possibile richiedere direttamente dal portale la convenzione con il nostro Ateneo, per usufruire delle coperture assicurative della Sapienza per il tirocinante/stagista.
Sinteticamente, i passi da compiere per pubblicare ed attivare un tirocinio/stage su Job Soul sono:
Iscrizione al portale    
collegarsi al sito www.jobsoul.it ; dalla Home page Cliccare su “Accedi al servizio” e nella pagina che si apre cliccare su “Registrazione Azienda”.
A fondo pagina è necessario compilare tutti i campi di tutte le schede e poi cliccare su “Salva Dati Azienda”.
N.B.: In questa fase è importante prestare attenzione ai dati relativi a:

  • Sedi: se l’Azienda/Ente ha più sedi operative oltre quella principale (legale), è possibile inserirle direttamente cliccando sul pulsante “Aggiungi sede”
  • Referente aziendale per opportunità di tirocinio: l’indirizzo email inserito riceverà tutte le mail automatiche del sistema, relative al gestionale tirocini Jobsoul.


Terminato l’inserimento dei dati in tutti i campi, verrà generato un modulo di iscrizione in pdf, che dovrà essere firmato, timbrato e inviato via mail a aziende@jobsoul.it.
A questo punto sarà cura dei responsabili di Job Soul effettuare i controlli formali sui dati riportati nell’iscrizione, al termine dei quali verranno attivati username e password che permetteranno l’accesso al portale. Una mail automatica all’indirizzo riportato nel campo “Referente aziendale per SOUL” comunicherà l’attivazione dell’account.
Per eventuali problemi legati alla registrazione scrivere una e-mail a: aziende@jobsoul.it(link sends e-mail) o  tirocini@jobsoul.it(link sends e-mail)

Richiesta di Convenzione
La richiesta della Convenzione Quadro va effettuata direttamente on line sul portale ed ha una durata di 3 anni, durante i quali l’azienda/ente può attivare tirocini curriculari e post lauream, tirocini formativi e di orientamento, con tutte le Facoltà/Dipartimenti della Sapienza, con la completa copertura assicurativa del tirocinante a carico del nostro Ateneo.
Si precisa che la Convenzione non comporta nessuna spesa e non è assolutamente vincolante per l’azienda/ente, che pertanto può attivare tirocini e stage in convenzione solo se e quando ne ha la necessità (potrebbe anche non ospitare nessun tirocinante durante tutto il periodo dei 3 anni.)
Sinteticamente, i passi da compiere per richiedere la convenzione on line sono:

  • Collegarsi al sito https://www.jobsoul.it/SoulWeb/areaRiservata.action, inserire username e password ed accedere all’area riservata;
  • Nell’area riservata, cliccare sulla sezione “Gestione Tirocini”
  • Nel menù “Convenzioni atenei”, che si trova sulla destra, cliccare su “Richiedi convenzione”
  • Scegliere l'ateneo “Sapienza” e cliccare su “invia”
  • Il sistema permetterà di selezionare la tipologia di convenzione che si intende stipulare, in funzione del tirocinio che si vuole attivare, e poi cliccare su “invia”.
  • Attendere l’accettazione della richiesta da parte dell’Ateneo.

Quando l’Ateneo avrà accettato la richiesta di convenzione (una mail di alert del sistema arriverà all’indirizzo email inserito come Referente per opportunità di tirocinio), sarà possibile scaricare i moduli di Convenzione in pdf, precompilati con i dati inseriti in registrazione, e seguire le procedure stabilite dall’Ateneo descritte in “Scarica Istruzioni Convenzione”.
L’Università, concluso l'iter per la stipula, provvederà a stipulare la Convenzione aggiornando il portale SOUL e attivando le funzioni del gestionale tirocini.
L’azienda/ente riceverà, all’indirizzo email inserito come "referente aziendale per opportunità di tirocinio", una segnalazione dell’avvenuta stipula della/e Convenzione/i e potrà procedere nella pubblicazione di una opportunità di tirocinio o nell’inserimento di un progetto formativo per il candidato individuato fuori portale Soul.

Pubblicazione di un’opportunità di tirocinio o stage per ricevere candidature (questa fase può essere saltata se è stato già individuato il tirocinante fuori portale).
Nel caso in cui un’azienda/ente non abbia ancora individuato una persona da inserire in un percorso di tirocinio/stage, tramite il portale ha l’opportunità di pubblicare un bando, in cui dovranno essere indicati i requisiti, gli obiettivi formativi, le ore previste e le date di inizio e fine dell’esperienza.
Nella pubblicazione è importante specificare l’Ateneo, l’area e il corso di laurea (anche più di uno) del tirocinante che si sta cercando, in modo che verrà indirizzata l’opportunità soltanto agli studenti delle aree e dei corsi voluti. Qualora il bando fosse rivolto a studenti e laureati o soltanto a laureati, l’azienda dovrà prevedere la retribuzione obbligatoria minima, stabilita dalle normative regionali di riferimento ai sensi della Legge n. 92 del 28 Giugno 2012 art.1 comma 34-35.

N.B. Non è possibile inserire annunci indirizzati a più Atenei o Aree contemporaneamente. Ogni procedura di tirocinio è infatti informaticamente legata ad un determinato Ateneo e ad una determinata Area. E’ invece possibile individuare uno o più Corsi di laurea afferenti all’area indicata. Qualora l’offerta di tirocinio sia rivolta a studenti/laureati provenienti da Interfacoltà, si potranno pubblicare più annunci per tutti i Dipartimenti interessati o individuare un solo Dipartimento al quale rivolgere l’offerta. Si precisa però che il tirocinio verrà attivato unicamente dai Dipartimenti di afferenza del tirocinante scelto (sede amministrativa)
Gli studenti/laureati potranno visualizzare l’opportunità di tirocinio/stage direttamente nella pagina: https://uniroma1.jobsoul.it/SoulWeb/areaRiservata.action, "ricerca tirocini", selezionando l'Università Sapienza e l’area di appartenenza (comunicazione) nel menù a tendina e candidarsi inviando on line il loro CV.
Questi in sintesi i passi per pubblicare un’opportunità di tirocinio/stage:

  • Accedere alla sezione “gestione tirocini” dall’area riservata dell’azienda;
  • Accedere alla sezione “Opportunità di tirocinio” ;
  • Cliccare su “Aggiungi una nuova opportunità”;
  • Nella schermata dell’opportunità di tirocinio, completare tutti i campi e poi cliccare su " Salva in bozze";
  • A destra dello schermo cliccare su “Richiedi pubblicazione”


L’Ufficio Tirocini/Stage valuterà la pertinenza dell’offerta con i suoi percorsi formativi, accettando o rifiutando l’opportunità.
Una volta approvata l’opportunità (una mail di allert del sistema arriverà all’indirizzo email inserito come Referente aziendale per opportunità di tirocinio) essa sarà visibile sul sito di SOUL e gli utenti registrati (studenti/laureati) potranno candidarsi. I cv saranno visibili nella sezione “gestione tirocini/candidature”
NB: nel caso l’azienda abbia già individuato al di fuori del portale un candidato, non sarà necessario pubblicare l’opportunità di tirocinio, ma potrà passare direttamente all’accettazione dell’autocandidatura nella sezione “Gestione tirocini”/autocandidature” della propria area riservata e alla successiva pubblicazione del progetto formativo. Vedere pertanto la pagina "accettazione autocandidature".

Accettazione della candidatura/autocandidatura del candidato selezionato.
La Candidatura: la candidatura è la risposta ad un’opportunità di tirocinio che l’azienda potrà visualizzare nell’area riservata – gestione tirocini- candidature. L’azienda, inoltre, potrà gestire le candidature confrontando on line i cv dei candidati visualizzarle, accettarle o rifiutarle direttamente nella propria area riservata. L’azienda potrà creare il progetto formativo per il candidato scelto nell’ area gestione tirocini – “progetti formativi” o “candidature tirocini”.
L’Autocandidatura ad un’azienda/ente è quella procedura in base alla quale un candidato iscritto al portale di SOUL può proporre il proprio cv ad una struttura anche al di fuori di opportunità di tirocinio pubblicate.
Tale procedura è necessaria per la creazione di un Progetto Formativo Concordato con un tirocinante individuato al di fuori di una selezione operata sul portale di SOUL (opportunità pubblicata).
Per poter creare un progetto formativo concordato è necessario, per prima cosa, accedere con username e password e dalla propria Area Riservata, cliccare su “Sezione Tirocini - Autocandidature”.
All’interno della sezione “Autocandidature a Tirocinio” sarà possibile:

  • Visualizzare, accettare e rifiutare tutte le autocandidature proposte da candidati all’azienda/ente, corredate di lettera di presentazione e curriculum vitae;
  • Proporre progetti formativi concordati per i candidati con cui si intende attivare un tirocinio;

Per accettare un’autocandidatura è necessario visualizzare il cv del tirocinante e cliccare sul pulsante "Accetta la candidatura".

Predisposizione di un progetto formativo per il tirocinante e richiesta di pubblicazione all’Ufficio tirocini/Stage
Per poter attivare un tirocinio/stage in convenzione con la Sapienza, è necessario che l’azienda crei un progetto formativo per il candidato selezionato.
Il progetto formativo è un contratto tra azienda, tirocinante e Dipartimento, nel caso dei tirocini curriculari sottoscritto dal tutor aziendale, tutor universitario e dal tirocinante, in cui verranno indicate informazioni importanti, come gli obiettivi formativi, la durata, il periodo di inizio e fine, eventuali rimborsi spesa e facilitazioni. Le modalità di sottoscrizione dei progetti formativi di stage post lauream varia a seconda della normativa regionale della sede di svolgimento del tirocinio.
Selezione tramite pubblicazione di opportunità di tirocinio
Per pubblicare un progetto formativo su Job Soul, nel caso di individuazione di un tirocinante tramite candidatura ad un’opportunità, è necessario:

  • Collegarsi al sito https://www.jobsoul.it/SoulWeb/areaRiservata.action ed inserire username e password per entrare nell'area riservata;
  • Accedere nella sezione Tirocini a “candidature tirocini”;
  • Visualizzare il cv del tirocinante e cliccare su “Accetta candidatura” e “crea progetto formativo";
  • Scegliere il corso di studi del candidato per il quale si vuole attivare il progetto;
  • Cliccare su “salva in bozza” e sul pulsante "Richiedi approvazione".


Selezione tramite candidatura spontanea del tirocinante
Per pubblicare un progetto formativo a seguito di Autocandidatura spontanea di un candidato, è necessario:

  • Collegarsi al sito https://www.jobsoul.it/SoulWeb/areaRiservata.action ed inserire username e password per entrare nell'area riservata;
  • Accedere nella sezione Tirocini a “Autocandidature tirocini;
  • Visualizzare il cv del tirocinante e cliccare su “Accetta candidatura ”e “crea progetto formativo";
  • Scegliere il corso di studi del candidato per il quale si vuole attivare il progetto;
  • Cliccare su “salva in bozza” e sul pulsante "Richiedi approvazione".


A questo punto, l’Ufficio tirocini/stage valuterà la pertinenza del progetto formativo con il percorso di studi dello studente/laureato e chiederà al candidato selezionato di contattare un docente che sia disposto a fargli da tutor universitario. Il docente scelto dovrà valutare gli obiettivi formativi dal punto di vista didattico/scientifico.
 
Stampa del progetto formativo (dopo approvazione da parte del Dipartimento) e consegna dei moduli all’Ufficio tirocini/stage:
Una volta approvato, l’azienda dovrà scaricare il modulo precompilato di Progetto formativo in pdf. Per scaricare il modulo dovrà entrare nell'area riservata, in "Gestione tirocini" e “Progetti formativi” e visualizzare quello relativo al tirocinante. All’interno della scheda sulla destra della pagina troverà la dicitura “Scarica P. Formativo”. NB: Il tirocinio non sarà attivato finché la documentazione di Progetto Formativo, in triplice copia, non sarà consegnata all'Ufficio tirocini/stage, firmata dall' ente ospitante, dal tirocinante e dal tutor universitario..

Svolgimento del tirocinio
Il tirocinio curriculare è regolamentato dal D.M. 142/98 e dal regolamento tirocini d’ Ateneo Sapienza n. 1031 del 12/01/2015. Il tirocinio post lauream (tirocinio formativo e di orientamento) è sottoposto alla normativa Regionale della sede di svolgimento del tirocinio e non della sede legale dell’azienda ospitante

Interruzione anticipata
L’operazione di interruzione del tirocinio già attivato sul portale SOUL può essere effettuata dal Dipartimento, dall’azienda o dal tirocinante. Se il progetto formativo è in “richiesta di approvazione” o “approvato” (non ancora attivato) può essere interrotto solo dall'Ufficio tirocini/stage.

N.B. L’interruzione è effettiva dalla data in cui viene effettuata l’operazione sul portale. 
Nel caso in cui l’interruzione venisse decisa dall’azienda, per renderla effettiva, è necessario accedere al portale con username e password e dall’Area riservata, cliccare su “Gestione Tirocini " e "Progetti Formativi”.
Dopo aver individuato il progetto formativo da interrompere, cliccando sul titolo del tirocinio o sul nome del candidato, si aprirà la schermata dove sulla destra si troverà il tasto "Interrompi": N.B. si chiede di inserire la motivazione dell’interruzione!
Una volta effettuata l’interruzione lo status passerà da "attivo" a “interrotto da azienda” e visualizzando il Progetto formativo sarà possibile leggere il testo della motivazione e la data in cui è stata effettuata nella sezione "Ultimo messaggio". Tali dati sono visibili sia all’Ufficio tirocini/stage che al tirocinante.
Al termine di questa procedura, Job Soul invierà automaticamente una mail al tirocinante e all’Ufficio tirocini/stage dell’avvenuta interruzione e delle motivazioni riportate: farà fede questa mail come documento ufficiale di interruzione del tirocinio e quindi della copertura assicurativa.
I tirocini interrotti sono individuabili dall'azienda selezionando "visualizza” / ”interrotto".

Proroga
Per un tirocinio è possibile effettuare una proroga, rispettando i limiti temporali previsti dalla legge. I limiti sono relativi alla somma tra il primo periodo di tirocinio e il periodo di proroga svolti presso la stessa azienda.
I tirocini/stage non possono essere:

  • Superiori a 12 mesi per studenti, corsisti master e dottorandi della Sapienza;
  • Superiore a 6 mesi per coloro che hanno conseguito il titolo di laurea, master o dottorato da non oltre 12 mesi;
  • Superiore a 12 per coloro che svolgono un tirocinio all’estero dopo il conseguimento del titolo.

Modalità di attivazione di proroga del tirocinio: la proroga viene effettuata quando, prima della conclusione stabilita nel Progetto Formativo, il tirocinante e l'azienda/ente si accordano per proseguire nel rapporto di tirocinio.
Per prorogare il periodo è necessario accedere, con username e password alla propria Area Riservata, cliccare su “Gestione Tirocini" e  "Progetti Formativi”.
Dopo aver individuato il progetto formativo da prorogare, cliccando sul titolo si aprirà la schermata che sulla destra ha il tasto "Proroga". Si aprirà la pagina del Progetto formativo che riprende tutti i dati già compilati e modificabili. Dopo aver inserito le nuove date di inizio e fine (la data di inizio deve essere il giorno dopo il termine del primo progetto),modificati i dati che eventualmente saranno cambiati, cliccare su “Salva in Bozze". Poi rientrare nel progetto in bozza e cliccare sulla destra "Proroga" per inviare la richiesta approvazione all’ufficio tirocini del Dipartimento di competenza.
Quando il Dipartimento avrà approvato la richiesta di proroga, sarà possibile scaricare il modulo in pdf, stamparlo, firmarlo ed inviarlo in triplice copia al Dipartimento per l’approvazione formale.

Conclusione del tirocinio 
L'azienda/Ente alla conclusione del tirocinio/stage è tenuta a:

  • compilare online il “questionario di valutazione per le aziende nell’area riservata del sito CORIS;
  • stampare, firmare e rilasciare al tirocinante (sia studente che laureato)  la mail di conferma di avvenuta compilazione del suddetto questionario

Modalità di compilazione questionario valutazione azienda:
L’azienda dovrà entrare nel sito del dipartimento http://www.coris.uniroma1.it/accesso e registrarsi cliccando “registrati come azienda”. Dovrà poi effettuare l’accesso al servizio facendo login e compilare il questionario che troverà nella pagina in basso a sinistra. Una volta compilato arriverà una mail di conferma dell’avvenuta compilazione, che il tutor aziendale provvederà a stampare, firmare e consegnare al tirocinante per il riconoscimento crediti.


NB: Le fasi di registrazione al portale JOBSOUL e di richiesta della convenzione vengono seguite dai responsabili di Job Soul, per cui in caso di assistenza contattare gli uffici competenti disponibili a questa pagina (http://www.jobsoul.it/SoulWeb/contatti.jsp).
Le fasi di pubblicazione di opportunità di tirocinio e di attivazione del progetto formativo saranno seguite invece dall’Ufficio tirocini/stage; per assistenza contattare i numeri 06.49918501 (fax 0649918487) o inviare una mail a ufficiostage.scom@uniroma1.it(link sends e-mail).

Richiesta all'ufficio tirocini/stage
L’Ufficio tirocini/stage mette a disposizione delle aziende/enti il proprio archivio personale di curricula dei suoi studenti/neo laureati. Inviando una mail a ufficiostage.scom@uniroma1.it, con una breve descrizione dei requisiti richiesti e gli obiettivi del tirocini, vi aiuteremo a selezionare alcuni CV dal nostro archivio. L’eventuale attivazione del tirocinio/stage di uno dei selezionati con questa modalità dovrà comunque essere attivato tramite il portale www.jobsoul.it  e dopo la stipula della convenzione.