Stage/tirocini esterni

Per attivare un tirocinio/stage esterno, è necessario che Azienda ospitante e tirocinante siano registrati sul portale Job Soul (https://www.jobsoul.it/SoulWeb/areaRiservata.action) per poter attivare in tal modo il progetto formativo di tirocinio/stage direttamente on line.
Per lo studente/laureato, i passi da compiere per attivare un tirocinio sono:

Manuali preparati da Soul per le aziende e i tirocinanti:


Registrarsi sul sito Jobsoul e inserire il cv on line

  1. andate su www.jobsoul.it , accedete alla linguetta rossa "accedi al servizio" e  “registrazione utente” e compilate tutti i campi di registrazione.
  2. appena entrate, nella home page personale, cliccate su “Gestione tirocini” e successivamente su “aggiungi nuovo curriculum", inserendo le vostre esperienze professionali e il vostro percorso di studi aggiornato (selezionare Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione e il corso di laurea dal menù a tendina che apparirà appena si inizierà a digitare il nome del corso).  Potete creare tutti i CV che volete, differenziandoli a seconda del settore di interesse (es. uno per il marketing, uno per la formazione, uno per organizzazione eventi ecc…).Per effettuare le candidature o autocandidature è necessario rendere “pubblico” il cv scelto.

Candidarsi all`opportunità di tirocinio/stage

Per effettuare la candidatura l’utente può entrare nella home page di SOUL  (www.jobsoul.it) e cliccare su "accedi al servizio" (per entrare nella sua area riservata) e su "ricerca tirocini" uniroma1.jobsoul.it/SoulWeb/ricercaTirocini.action.
Selezionando nel menu a tendina l`Università Sapienza e l'area “comunicazione”, si aprirà la pagina nella quale potranno essere visualizzate e ricercate tutte le offerte di tirocinio per gli studenti /laureati del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale (assicuratevi di essere in possesso dei requisiti richiesti: corso di laurea e status laureato / studente).
A questo punto si potrà scegliere l’opportunità desiderata tra quelle presenti, aprirla cliccando sul titolo dell’opportunità e selezionare il link “Candidati ora!” posizionato in fondo alla pagina di descrizione dell’opportunità. La candidatura può avvenire anche a più opportunità di tirocinio.
Si aprirà una pagina all’interno della quale si dovrà scegliere, dal menu a tendina, il CV da proporre all’azienda e scrivere un eventuale messaggio con il quale accompagnare la candidatura e selezionare il pulsante “Candida!” (il cv con il quale ci si candida deve essere “pubblico” e non Privato).
N.B. Gli studenti/laureati non appartenenti all’area comunicazione o ai corsi di laurea indicati sull’offerta di tirocinio e/o abbiano acquisito il titolo di studi da oltre 12 mesi, non potranno effettuare le candidature (il sistema le bloccherà automaticamente)
Il candidato potrà visualizzare nell`area riservata - gestione tirocini, l’elenco delle candidature effettuate.

 


Autocandidarsi

Le autocandidature sono proposte spontanee degli utenti, non mirate ad un’opportunità inserita on line dall’azienda.
Entrando sul link: www.jobsoul.it -   http://uniroma1.jobsoul.it/SoulWeb/ricercaAziende.action:

  • Verificare che l’Azienda ospitante sia convenzionata con l`Ateneo Sapienza, nella sezione "Convenzionata con" (se l`azienda alla quale siete interessati non è convenzionata dovete sempre farla convenzionare);
  • In questa sezione http://uniroma1.jobsoul.it/SoulWeb/ricercaAziende.action  del sito si può trovare l’ente desiderato e aprire la pagina dedicata all’azienda per leggere con attenzione le informazioni;
  • In fondo alla pagina di presentazione gli utenti troveranno “Autocandidati Area Tirocini" che permetterà allo studente/laureato di auto-presentarsi all’azienda per un tirocinio/stage. In questo modo il curriculum vitae dell’utente verrà visualizzato dal soggetto ospitante che potrà decidere o meno di contattarlo per un colloquio.

Ricerca del tutor universitario

Il candidato, a seguito della pubblicazione del progetto formativo di tirocinio sul sito Soul, inviato in richiesta di approvazione dall’azienda/ente ospitante, dovrà contattare il coordinatore del suo Corso di Studi affinché gli faccia da tutor universitario. In caso di difficoltà, potrà rivolgersi al docente di supporto indicato nell’elenco sottostante. Si ricorda che il tirocinante deve ricercare autonomamente il suo tutor universitario. Ogni tirocinio/stage attivato dal Dipartimento deve essere preventivamente approvato dal tutor universitario, che ne deve verificare la pertinenza con il percorso di studi dello studente o del laureato.
Tale pertinenza è un requisito necessario affinché il tirocinio/stage possa essere attivato e poi riconosciuto dal Dipartimento.
Di seguito è riportato l’elenco dei docenti che svolgeranno il ruolo di tutor universitario per tirocinio/stage, suddiviso per corsi di laurea (CDL e CDLM):

CDL e CDLM       Coordinatore      Docente di supporto

Comunicazione pubblica e d'impresa

Ilaria Tani

Giovanna Gianturco

Comunicazione, tecnologie e culture digitali

Laura Bocci

Anna Lucia Natale

Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa

Barbara Mazza

Stefano Scarcella Prandstraller

Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni

Mattia Diletti

Sergio Mauceri

Media, comunicazione digitale e giornalismo

Silvia Leonzi

Cristina Sofia

Cooperazione Internazionale e sviluppo e Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale

Marco Cilento

Giovanni Teodoro

 

 

 

 

 

 

 

Lo studente/laureato dovrà sottoporre al docente tutor, o via mail o al ricevimento, la bozza di progetto formativo che l’ufficio stage avrà spedito tramite posta elettronica al tirocinante al momento della pubblicazione online.

Una volta individuato il tutor, il tirocinante dovrà comunicarne il nominativo all`ufficio tirocini/stage via mail (ufficiostage.scom@uniroma1.it; solo dopo tale comunicazione, sarà possibile per l`Azienda/Ente ospitante stampare il progetto formativo in triplice copia.
Successivamente lo studente deve ritirare presso l’azienda/ente le tre copie. I progetti di tirocinio curriculare devono essere firmati dai docenti tutor scelti, mentre quelli post lauream devono essere necessariamente sottoscritti dal Direttore del Dipartimento CORIS.  Il ruolo del tutor universitario, oltre all’approvazione iniziale dei contenuti, è quello di seguire, supportare lo studente e controllare che il percorso formativo del tirocinio/stage proceda regolarmente.
Al termine del tirocinio lo studente non dovrà sottoporre la richiesta crediti al docente tutor universitario, ma presentare la relativa documentazione all’ufficio CADI (vedi la sezione “conclusione tirocinio/stage”)
Nel caso di proroghe di tirocinio/stage, il tutor indicato sul primo progetto formativo sarà automaticamente riconfermato per il periodo di proroga.


Consegna documentazione (consegnare le tre copie del progetto formativo)

Una volta  che lo studente/laureato si sarà candidato o autocandidato, dovrà aspettare che l’Azienda/Ente accetti on line il suo CV e che inserisca sul sito Jobsoul il relativo progetto formativo.
Subito dopo la pubblicazione on line del progetto, il tirocinante dovrà provvedere a cercare autonomamente un tutor universitario  e comunicare il nominativo all`ufficio tirocini/stage,  via mail (ufficiostage.scom@uniroma1.it(link sends e-mail)). Da questo momento in poi sarà possibile per l`Azienda stampare il progetto in triplice copia.
L’attivazione ufficiale del tirocinio/stage e l’avvio della relativa copertura assicurativa, avverrà dalla data di inizio del percorso indicata sul progetto formativo. Il candidato dovrà consegnare i documenti prima dell’inizio del tirocinio o del periodo di proroga; nel caso in cui fossero consegnati dopo, la copertura assicurativa si attiverà dal giorno successivo alla consegna, pena la perdita dei giorni di tirocinio già effettuati.
La consegna dei documenti dovrà avvenire esclusivamente presso l’ufficio tirocini/stage del Dipartimento Coris, durante i giorni ed orari di ricevimento (stanza B4 – primo piano –martedì e giovedì 10-12 e mercoledì 14:30-16). Al momento della consegna il progetto formativo dovrà essere in triplice copia e corredato delle firme:

  • per i tirocini esterni curriculari del tutor aziendale (del soggetto ospitante), del tirocinante e del docente tutor universitario, .
  • per i tirocini esterni post lauream , svolti all’interno della Regione Lazio, del responsabile legale dell’azienda o delegato e del tirocinante. Al progetto formativo post lauream dovranno essere allegate le informazioni integrative (da compilare su questo link:  http://www.uniroma1.it/informazioni_integrative_ tirocinio/stage ).

La documentazione in triplice copia, DEVE essere consegnata all’ufficio stage prima dell’inizio del tirocinio. La copertura assicurativa e la reale attivazione avverrà 24 ore dopo la consegna.


Interruzione del tirocinio/stage

Il tirocinio/stage esterno può essere temporaneamente sospeso, indicando le date di interruzione nella compilazione del progetto formativo on line sul sito Jobsoul, nella sezione “eventuali periodi di sospensione”.
Se il periodo di sospensione temporanea non può essere pianificato inizialmente dovrà essere comunicato tempestivamente (almeno 4 giorni prima), per iscritto,anche via mail, all’ufficio.
Il periodo di interruzione potrà essere recuperato alla fine del tirocinio, effettuando una richiesta di proroga su Soul.
È possibile, inoltre,in qualsiasi momento,  interrompere anticipatamente,  in maniera definitiva, il tirocinio.
L’interruzione può essere fatta dall’Ente/Azienda ospitante, dal tirocinante o dal Dipartimento, direttamente dal sito Job Soul.
Per poter interrompere un tirocinio lo studente /laureato dovrà:

  1. entrare nell`area riservata ,  "gestione tirocini" e “Progetti Formativi”;
  2. visualizzare il progetto formativo e cliccare sulla destra della pagina su “Interrompi": si aprirà una schermata in cui sarà necessario inserire la motivazione per la quale si interrompe il rapporto.

N.B. La data di invio della richiesta di interruzione sul portale coincide con la data effettiva di interruzione del tirocinio.


Proroga

Per attivare una proroga di tirocinio l’Ente/Azienda ospitante dovrà inserire on line, sul sito Jobsoul, la richiesta di proroga  con le nuove date e richiedere l’approvazione, cliccando sul vecchio progetto e in alto a destra su “proroga”.
Verrà generato un nuovo modulo di progetto che l’Azienda dovrà scaricare dal sito, dopo l’accettazione da parte dal Dipartimento.
Il tutor universitario indicato sul primo progetto formativo sarà automaticamente confermato sulla proroga.
Il tirocinante dovrà consegnare all’ufficio tirocini/stage del Dipartimento, in triplice copia, la documentazione relativa alla proroga.
I tirocini curriculari possono durare massimo 12 mesi, comprensivi di eventuali proroghe.
Si precisa che i neo-laureati possono attivare uno stage nel territorio italiano, entro 12 mesi dal conseguimento della laurea, della durata massima di 6 mesi, proroghe comprese. I neo laureati che vogliano svolgere invece un tirocinio all’estero, possono attivarlo entro i 18 mesi dalla laurea e per una durata massima di 12 mesi , comprensiva di proroghe.
Si ricorda che tra il primo e il secondo periodo di tirocinio/stage ci dovrà essere continuità (senza giorni di sospensione): ad esempio: primo progetto formativo 01/09/2011- 31/12/2011; periodo di proroga: 01/01/2012- 31/01/2012.


Conclusione tirocini/stage

Al termine del tirocinio, lo studente/laureato è tenuto a compilare il questionario di valutazione finale che troverà nella sua area riservata sulla pagina del Dipartimento CORIS: http://www.coris.uniroma1.it/accesso, previa registrazione in “registrati come studente” Al termine della compilazione il sistema invierà allo studente/laureato una mail di conferma di avvenuta compilazione che il tirocinante dovrà stampare e firmare. Inoltre, dovrà provvedere anche a ritirare presso l’azienda la stampa della mail dell’avvenuta compilazione online del questionario dell’azienda, firmata dal tutor aziendale.
Per ottenere il riconoscimento crediti è necessario consegnare all’ufficio CADI (http://www.coris.uniroma1.it/studenti-ordinamento-270):

  • le due mail  firmate;
  • la fotocopia del progetto formativo di tirocinio
  • la richiesta crediti per tirocinio esterno che lo studente dovrà fare nella sua area riservata su Dos: http://www.coris.uniroma1.it/accesso  “I miei crediti”.

I laureati, che non sono tenuti a fare richiesta crediti dovranno comunque consegnare all’ufficio stage le due mail firmate

Si consiglia di visionare anche la sezione del sito "Modalità di compilazione questionari" www.coris.uniroma1.it/modalit-di-compilazione-del-questionario


Per ottenere crediti formativi universitari (CFU) attraverso l’esperienza di tirocinio si  ricorda di prestare attenzione a quanto segue:

1. gli studenti che abbiano svolto tirocini, presso aziende pubbliche o private, potranno ottenere cfu per tale attività soltanto nel caso in cui i tirocini siano:
regolarmente attivati secondo le procedure previste dalla legge e attraverso le modalità descritte, per le quali si rimanda alla sezione attivazione "tirocini/stage esterni" o attivazione "tirocini interni";- pertinenti al corso di laurea, o a singole materie del curriculum studiorum;  si ribadisce l'assoluta necessità della pertinenza del tirocinio, in quanto è possibile che l’ufficio CADI (commissione attività didattiche integrative) non riconosca CFU se non venisse ottemperata questa condizione generale. In caso di dubbi si consiglia pertanto di verificare anticipatamente la pertinenza del progetto con il proprio tutor universitario, identificato tra i docenti del Dipartimento indicati nella pagina www.coris.uniroma1.it/stage-esterni#tutor, che dovrà dare la propria disponibilità prima dell'attivazione del tirocinio
2.    è riconosciuto, di norma, 1 CFU ogni 40 ore di attività per i corsi di laurea magistrale. Si prega, in ogni caso, di controllare i regolamenti relativi al proprio corso di laurea e anno di immatricolazione sulla pagina: www.coris.uniroma1.it/studenti-ordinamento-270Per gli studenti ord 509 si rimanda a questa pagina:http://www.coris.uniroma1.it/studenti-ordinamento-509
3.  Al termine del tirocinio lo studente dovrà entrare nel sito del Dipartimento: www.coris.uniroma1.it/accesso e registrarsi, qualora non lo avesse già fatto, cliccando su “REGISTRATI COME STUDENTE”; dovrà poi effettuare l’accesso al servizio facendo login e compilare il questionario che troverà nella pagina in basso a sinistra. Al termine della compilazione il sistema invierà una mail allo studente che dovrà stamparla e firmarla.
4.    la procedura per ottenere crediti è la seguente:
- gli studenti dell’ord. 509 e 270 dovranno inoltrare la richiesta di riconoscimento crediti all’ufficio Commissione Attività integrative (CADI) - NON all'ufficio tirocini e stage, seguendo la procedura di richiesta crediti per attività integrative dalla pagina DOShttp://www.coris.uniroma1.it/studenti del sito del Dipartimento CORIS. Dopo aver seguito la procedura online, occorre stampare la richiesta, firmarla e consegnarla al CADI insieme alla fotocopia del progetto formativo, e alle stampe delle mail ricevute dallo studente e dall’azienda al termine della compilazione dei questionari di valutazione di fine tirocinio.
Tutte le informazioni sull'attribuzione dei crediti vanno chieste all’ufficio CADI http://www.coris.uniroma1.it/studenti-ordinamento-270

 


Assistenza

I referenti di orientamento SOUL, presenti nella sede di Via Cesare de Lollis, 22 - 00185 Roma, sono disponibili per supportare studenti, laureandi e laureati per:

  • iscriversi al portale SOUL e inserire il proprio Cv
  • ricevere un supporto nella elaborazione del CV e della lettera di presentazione
  • candidarsi alle opportunità di lavoro e di tirocinio pubblicate sul portale
  • proporre autocandidature agli Enti e le aziende iscritte sul portale
  • acquisire tecniche per la ricerca attiva del lavoro
  • conoscere le iniziative di orientamento e placement dell’ATENEO.