Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale 2014-2015

Corso interfacoltà, sede amministrativa Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Classe: LM-81 delle lauree in Scienze per la cooperazione allo sviluppo
Durata: biennale
Modalità di ammissione: Verifica dei requisiti e della personale preparazione
Numero posti: Accesso libero
Codice corso: 27618

Obiettivi formativi e competenze
Il Corso di laurea magistrale interfacoltà in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale punta a fornire un’elevata professionalità nell’analisi dei fattori istituzionali e culturali e nella programma-zione e gestione delle specifiche iniziative di cooperazione, indirizzate alla crescita delle società in via di sviluppo.
Il Corso, istituito dalle Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, e di Lettere e Filosofia,offre conoscenze interdisciplinari e strumenti operativi per l’analisi e l’interpretazione dei contesti dei paesi emergenti e per la gestione di programmi e progetti per la pace e per la cooperazione internazionale allo sviluppo.
Fornisce altresì avanzate competenze necessarie per:
• l’ideazione, la redazione, l’attuazione e la direzione di programmi e progetti integrati di cooperazione allo sviluppo;
• l’applicazione dei principali metodi di monitoraggio e valutazione;
• l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, dell’inglese e una buona conoscenza della lingua francese, spagnola, con possibilità di accesso anche ad altre lingue;
• l’utilizzo degli strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.
Nel secondo anno il curriculum di studio si articola in quattro indirizzi altamente caratterizzanti, orientati a coniugare un elevato grado di conoscenza specialistica con un’adeguata formazione operativa:

  • Indirizzo Socio-politico-istituzionale;
  • Indirizzo Economico;
  • Indirizzo Lingue per la Cooperazione (nell'a.a. 2015-2016 verrà attivato solo il secondo anno)
  • Indirizzo “Finance & Development”

All’interno dell’indirizzo economico sono previsti, in alternativa a insegnamenti in lingua italiana, anche corrispettivi insegnamenti in lingua inglese che potranno essere seguiti da studenti stranieri e italiani nel rispetto del regolamento didattico.

Torna all`indice


Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
I laureati in Scienze dello Sviluppo e della Cooperazione Internazionale, per la fisionomia multidisciplinare del corso, potranno svolgere funzioni dirigenziali e di elevata responsabilità nella Pubblica Amministrazione, presso le organizzazioni nazionali e internazionali, anche non governative, presso società private nel campo della cooperazione allo sviluppo, del volontariato e del terzo settore, nonché presso istituzioni educative e della cooperazione sociale e culturale fra paesi a diverso livello di sviluppo. Essi potranno altresì fornire consulenza specializzata e attività di progettazione e operare presso enti di ricerca e studio nel campo dello sviluppo umano e sociale e del capacity and institution building e/o accedere a percorsi formativi avanzati nel campo delle scienze sociali.

I profili professionali individuati sono i seguenti:

  • Esperto scenari economici
  • Esperto strategie aziendali internazionali
  • Corrispondente estero
  • Dirigente di organizzazione culturale
  • Dirigente di organizzazione umanitaria
  • Ambasciatore
  • Console
  • Segretario di legazione

Torna all`indice


Articolazione del percorso formativo

Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti sono tenuti a fare riferimento all’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.

 

Modulo I Anno
Indirizzo Socio Politico Istituzionale
Indirizzo Lingue per la cooperazione internazionale
Indirizzo Economico
Crediti
Un modulo a scelta tra:
Storia contemporanea della cooperazione e dello sviluppo (M-STO/03)
Contemporary History (M-STO/04)
9
Un modulo a scelta tra:
Pensiero politico della colonizzazione e della decolonizzazione (SPS/02)
Development and processes of colonization and decolonization (SPS/02)
9
Un modulo a scelta tra:
Antropologia dello sviluppo (M-DEA/01)
Development anthropology (M-DEA/01)
9
Un modulo a scelta tra:
Politica economica internazionale (SECS-P/02)
International economic policy (SECS-P/02)
9
Un modulo a scelta tra:
Governance internazionale della cooperazione per lo sviluppo (IUS/13)
Diritti umani e bioetica (IUS/13)
Human rights and EU policies (IUS/13)
9
Un modulo a scelta tra
Politica internazionale (SPS/04)
Modelli di governance e politiche pubbliche (SPS/11)
International politics (SPS/04)
6
Un modulo a scelta tra
Popolazione e sviluppo (SECS-S/04)
Metodi di analisi economica per i problemi dello sviluppo – Laboratorio de metodos de analisis de los problemas del desarrollo (SECS-S/03)
Population and development (SECS-S/04) ;
9
Totale 60
Modulo I Anno
Indirizzo Finance & Development
Crediti
Contemporary History (M-STO/04) 9
Development and processes of colonization and decolonization (SPS/02) 9
Development anthropology (M-DEA/01) 9
International economic policy (SECS-P/02) 9
Human rights and EU policies (IUS/13) 9
International politics (SPS/04) 6
Population and development (SECS-S/04) 9
Totale 60
Modulo II Anno
Indirizzo Socio Politico Istituzionale
Crediti
Modelli e pratiche di relazione interculturale (SPS/07) 6
Un modulo a scelta fra:
Sistemi sociali e politici dell'Africa contemporanea (SPS/13)
Storia dell'Eurasia (M-STO/03)
9
Un modulo a scelta fra:
Biotecnologie e sviluppo sostenibile (SECS-P/13)
Comunicazione per lo sviluppo sostenibile (SPS/10)
6
Un modulo a scelta fra:
Storia delle relazioni e della cooperazione internazionale (SPS/06)
Geografia e governance dei processi di sviluppo (M-GGR/02)
Sociologia del welfare, mercato del lavoro e globalizzazione (SPS/09)
6
Un modulo a scelta fra:
Laboratorio di inglese specialistico*
Laboratorio di progettazione*
Laboratorio della Cooperazione italiana*
Soft Skills*
3
Attività a scelta dello studente 9
Stage in Italia o all'estero 3
Tesi di laurea 18
Totale 60
Modulo II Anno
Indirizzo Lingue per la cooperazione internazionale
Crediti
Un modulo a scelta fra:
Comunicazione e culture delle religioni (SPS/08)
Politica e società nel Caucaso meridionale – l’Azerbaijan (SPS/11)
6
Un modulo a scelta fra:
Sistemi sociali e politici dell'Africa contemporanea (SPS/13)
Storia dell'Eurasia (M-STO/03)
9
Un modulo a scelta fra:
Lingua francese (L-LIN/04)*
Lingua spagnola (L-LIN/07)*
Lingua tedesca (L-LIN/14)*
6
Un modulo a scelta fra:
Lingua russa (L-LIN/21)**
Lingua romena (L-LIN/17)**
Lingua turca (L-OR/13)**
Lingua portoghese e brasiliana (L-LIN/09)**
6
Un modulo a scelta fra:
Idoneità di lingua turca*
Idoneità di lingua russa*
Idoneità di lingua romena*
Soft Skills*
3
Attività a scelta dello studente 9
Stage in Italia o all'estero 3
Tesi di laurea 18
Totale 60
Modulo II Anno
Indirizzo Economico
Crediti
Un modulo a scelta fra:
Multilevel governance (IUS/08)
Modelli di federalismo e costituzionalismo multilivello (IUS/08)
Processi di democratizzazione (IUS/21)
6
Un modulo a scelta fra:
Politica agricola internazionale (AGR/01)
Growt Economics (SECS-P/02)
9
Un modulo a scelta fra:
Storia del pensiero economico (SECS-P/04)
Management delle fonti energetiche (SECS-P/13)
Innovative technologies and sustainability (SECS-P/13)
6
Un modulo a scelta fra:
Valutazione e finanziamento dei progetti (SECS-P/02)
Valutazione di iniziative di cooperazione internazionale (SECS-P/02)
Quantitative models for international economic policy (SECS-P/02)
Cooperazione e sviluppo nell’Unione Europea (SECS-P/02)
6
Un modulo a scelta fra:
Laboratorio di inglese specialistico*
Laboratorio di progettazione*
Laboratorio di fund-raising*
3
Attività a scelta dello studente 9
Stage in Italia o all'estero 3
Tesi di laurea 18
Totale 60
Modulo II Anno
Indirizzo Finance & Development
Crediti
Humanitarian affairs (IUS/13) 6
Growt Economics (SECS-P/02) 9
Innovative technologies and sustainability (SECS-P/13) 6
Quantitative models for international economic policy (SECS-P/02) 6
International organizations and development* 3
Attività a scelta dello studente 9
Stage in Italia o all'estero 3
Tesi di laurea 18
Totale 60

* L'insegnamento non prevede un voto in trentesimi, bensì un'idoneità.
** È richiesto un livello di conoscenza linguistica di B1 in base al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Torna all`indice


Docenti di riferimento
Fedele Marcello
Vinci Giuliana
Cilento Marco

Tutor
Biagini Antonello
Pasca di Magliano Roberto

 

Torna all`indice