Comunicazione, tecnologie e culture digitali 2017-2018

Classe: L-20 - lauree in Scienze della Comunicazione
Durata: triennale
Modalità di ammissione: Prova in ingresso di verifica delle conoscenze
Numero posti: Accesso libero
Bando: disponibile sul sito di Ateneo
Codice corso: 29423
Area didattica: Prof.ssa Laura Bocci

Obiettivi formativi e competenze

Il Corso di laurea triennale in Comunicazione, tecnologie e culture digitali for­ma laureati in possesso di un’adeguata padronanza dei paradigmi disciplinari delle scienze umane e sociali, dotati di specifiche competenze nell’area delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’in­dustria culturale (stampa, editoria, cinema, teatro, radio, televisione, media digitali).
I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, in particolare, devono dimostrare di possedere:

  • competenze di base per analizzare i sistemi della comunicazione e per applicare le principali tecniche di ricerca sociale e analisi dei dati;
  • consapevolezza delle possibili declinazioni dei processi comunicativi in ambito psicologico, semiotico-linguistico, antropologico;
  • abilità indispensabili per la scrittura e lo svolgimento di attività redazionali, acquisite anche attraverso attività laboratoriali;
  • conoscenze necessarie per operare nel campo delle tecnologie sia tradizionali che di nuova generazione, con particolare riferimento alla multimedialità;
  • conoscenza di due lingue straniere e proprietà di linguaggio e di scrittura della lingua italiana, acquisite anche attraverso attività laboratoriali.
  •  

Torna all`indice


Ambiti occupazionali previsti
I laureati in Comunicazione, tecnologie e culture digitali potranno svolgere compiti professionali nei diversi ambiti dell’industria culturale (giornali, editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media) e nel settore dei beni e consumi culturali (eventi, spettacoli, musica, moda, turismo). In particolare, potranno essere impegnati nelle organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, nell’area degli uffici stampa e del lavoro redazionale, della comunicazione pubblicitaria, della progettazione di contenuti audiovisivi e multimediali.

Il Corso di laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali prepara ai seguenti profili professionali:

  • Addetto alle relazioni pubbliche, public relations executive
  • Collaboratore alle produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive
  • Collaboratore alla progettazione di sistemi informativi multimediali on-line
  • Collaboratore alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line
  • Supervisore di call center e help desk, tecnico della gestione dei servizi nei call center
  • Tecnico del marketing, con particolare riferimento al web marketing

 

Torna all`indice


Articolazione del percorso formativo
I regolamenti didattici possono infatti subire lievi variazioni nella titolazione dei singoli moduli di insegnamento e/o nella successiva integrazione di nuovi moduli didattici che offrano ulteriori possibilità di scelta agli studenti nella composizione del loro curriculum formativo. Allo stesso modo, sempre allo scopo di favorire una revisione dinamica dei percorsi formativi, possono essere modificate nel corso dell’anno le normative che riguardano i diversi aspetti della didattica.
Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti al corso di Scienze e tecnologie della comunicazione sono tenuti a fare riferimento all’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.

Dettaglio degli insegnamenti per immatricolati a.a. 2015-2016

I anno Crediti
Sociologia dei processi culturali (SPS/08) 6
Sociologia della comunicazione (SPS/08) 6
Storia politica, sociale e culturale dell'età contemporanea (M-STO/04) 9
A celta tra
Fondamenti di scienze sociali (SPS/07)
Storia e metodo delle scienze sociali
9
Psicologia sociale e della comunicazione (M-PSI/05) 9
Diritto pubblico, dell'informazione e della comunicazione (IUS/09) 9
Informatica e tecnologie della comunicazione digitale (INF/01) 9
Totale 57
II Anno Crediti
Teorie della comunicazione e dei nuovi media (SPS/08) 9
Scienze semiotiche del testo e dei linguaggi (M-FIL/05) 9
A sceltra tra
Metodologia della ricerca sociale (SPS/07)
Metodi di ricerca per la comunicazione (SPS/08)
9
Analisi dei dati per la comunicazione (SECS-S/01) 6
Filosofia e scienza politica (SPS/01) 6
Fondamenti di economia politica (SECS-P/01) 6
Sociologia dell'ambiente e del territorio (SPS/10) 6
Lingua inglese * 5
Lingua spagnola * 4
Totale 60
III Anno Crediti
Industria culturale e media studies - Laboratorio di analisi dei prodotti culturali (SPS/08) 9
Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo - Laboratorio di tecniche e linguaggi del giornalismo (SPS/08 + L-FIL-LET/12) 9
A sceltra tra
 Teoria e tecniche della televisione (SPS/08) o
Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo (SPS/08)
9
Market driven management (SECS-P/08) 6
A scelta tra
Etnologia e antropologia culturale (M-DEA/01) o
Storia della radio e della televisione (L-ART/06)
6
Attività a scelta dello studente 15
Prova finale 9
Totale 63

* Il modulo non prevede un voto in trentesimi bensì un`idoneità.

 

Per chiarimenti sugli aspetti didattico-scientifici dell’offerta formativa e consigli sull’organizzazione del percorso di studio tra lezioni, esami, attività a scelta e stage rivolgiti ai tutor del tuo corso di laurea.

Torna all`indice


Lezioni
Le lezioni (quindi le ore di didattica svolte in aula) sono articolate in due semestri. Lo sviluppo dei moduli si svolge nell’arco di 12 settimane e impegna un numero diverso di settimane in funzione del numero di crediti assegnati al modulo: in linea indicativa, i moduli da 6 crediti si articolano nell’arco di 48 ore di lezione, i moduli da 9 crediti in 72 ore, i moduli da 12 crediti in 96 ore. Una volta disponibili gli orari delle lezioni del Corso di laurea, è possibile individuare i moduli attivati e iniziare a seguire le lezioni. Per ogni insegnamento presente negli ordinamento didattico, corrisponde una bacheca elettronica, all’interno della quale ogni docente inserisce le informazioni relative al programma del corso, i testi d’esame, gli orari, le date degli appelli e le news.

Torna all`indice


Frequenza
La frequenza ai corsi, pur non essendo formalmente obbligatoria, è fortemente consigliata, in quanto elemento formativo fondamentale ai fini dell’acquisizione delle competenze previste negli obiettivi didattici. D’altra parte, anche dal punto di vista della normativa, la frequenza in aula costituisce una parte dell’impegno previsto per l’ottenimento dei crediti formativi. Pertanto, i Consigli di Area Didattica hanno raccomandato ai docenti di adottare tutte le iniziative in grado di favorire e incentivare la frequenza, prevedendo le più idonee modalità di completamento della formazione per coloro che, per cause di forza maggiore, non potessero frequentare con continuità i corsi.

Torna all`indice


Passaggi di cattedra
Alcuni insegnamenti sono suddivisi tra due o più cattedre: in questi casi, gli studenti sono distribuiti in base all’iniziale del cognome per canali alfabetici. Per motivi organizzativi gli studenti sono tenuti, nel loro stesso interesse, a frequentare e a sostenere l’esame del corso al quale afferiscono.
Eventuali richieste di passaggio a una cattedra diversa da quella cui si afferisce devono essere motivate e inoltrate al docente di destinazione, attenendosi alle modalità di richiesta previste dalle singole cattedre

Torna all`indice


Esami

La verifica del profitto avverrà per mezzo di un’idonea prova di esame. Ferma restando l’autonomia dei singoli docenti, i Consigli di Area Didattica scoraggiano l’utilizzo di test a risposta chiusa come forma esclusiva di verifica, favorendo invece l’uso di colloqui e di prove scritte consistenti nella stesura di elaborati. Sono altresì sperimentate forme di verifica integrative quali prove in itinere, esoneri progressivi, soprattutto sulle nozioni di base, test di autovalutazione, tesine e altri lavori certificati.
Oltre all’acquisizione dei crediti, ciascun esame dà luogo a una valutazione espressa in trentesimi. Il voto va da un minimo, pari a 18/30, a un massimo, corrispondente a 30/30; in casi di particolare merito, al voto massimo viene aggiunta la “lode”. Le prove d’esame potranno svolgersi esclusivamente nei periodi stabiliti dal calendario didattico. Per ciascun insegnamento saranno offerti nel corso dell’anno diversi appelli d’esame, a partire dal momento di conclusione del modulo; lo studente può scegliere liberamente in quale appello sostenere l’esame. Si fa presente che, in ogni caso, si possono fare esami solo dopo che sia stato attivato e svolto il relativo corso di lezioni.
Le date esatte degli appelli per i diversi insegnamenti (cioè i giorni effettivi nei quali si svolgeranno gli esami) vengono comunicate nelle bacheche elettroniche dei docenti circa un mese prima dell’inizio della sessione; contemporaneamente all’annuncio delle date di appello, i docenti provvedono anche all’attivazione delle prenotazioni, che si svolgeranno esclusivamente tramite il sistema centralizzato Infostud.
Come è possibile evincere dall’organizzazione del calendario, è stata prevista la possibilità per i laureandi di sostenere esami entro i termini previsti dalla Segreteria Studenti per la presentazione della domanda di laurea. E ciò per quanto riguarda sia il conseguimento del 96% dei crediti necessari per poter presentare la domanda, sia gli ultimi esami da completare almeno 20 giorni prima dell’inizio delle sedute di laurea

Torna all`indice


Ulteriori esami di profitto

È possibile sostenere, per ciascun anno accademico, fino a 2 moduli didattici aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal curriculum, per un totale di massimo 6 moduli didattici nel corso del triennio. Tali esami non concorrono al raggiungimento dei CFU previsti per il conseguimento del titolo e non fanno media, ma sono solo aggiunti alla carriera dello studente. Si potrà scegliere tra i moduli previsti dal proprio Corso di studi o tra quelli di altri Corsi di laurea del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza.
Gli studenti iscritti al primo anno delle lauree, per poter sostenere moduli didattici aggiuntivi, dovranno prima conseguire almeno 6 cfu; gli studenti iscritti al secondo dovranno prima conseguire almeno 36 cfu; gli studenti iscritti al terzo dovranno prima conseguire almeno 72 cfu. Solo dopo aver raggiunto tale soglia sarà possibile sostenere ulteriori esami di profitto. A tal fine, nel periodo che a breve verrà pubblicato, sarà necessario presentare alla Segreteria Studenti la domanda su apposito formulario.

Nel caso in cui i moduli scelti afferiscano ad altre Facoltà, sempre nel rispetto delle scadenze sopra riportate, la domanda va presentata almeno un mese prima della sessione in cui si intenderà sostenere effettivamente l’esame per consentire la predisposizione del verbale.

Torna all`indice


Regole per il sostenimento degli esami con un anno di anticipo

Lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il primo anno di corso può chiedere l’anticipo di due esami del secondo anno. Analogamente, lo studente che abbia già sostenuto tutti gli esami previsti per il secondo anno di corso può chiedere l’anticipo di due esami del terzo anno. In entrambi i casi, tale possibilità e data previa autorizzazione del Presidente dell’Area Didattica. La modulistica è ritirabile presso la segreteria didattica del Dipartimento.

Torna all`indice


Regole per l’ammissione ad anni successivo

Agli studenti provenienti da altro corso di laurea o ordinamento, la eventuale convalida degli esami pregressi per almeno 39 cfu comporterà l’ammissione al secondo anno di corso, mentre, la  eventuale convalida degli esami pregressi per almeno 87 cfu comporterà l’ammissione al terzo anno di corso.

Torna all`indice


Attività a scelta

Gli ordinamenti didattici 270 prevedono, all’interno di ciascun Corso di laurea, uno specifico numero di crediti formativi da destinare alle "attività a scelta dello studente". Il numero di crediti previsti per questo corso è pari a 15.
Tali attività consistono unicamente in esami relativi a moduli attivati nei corsi di Laurea triennale del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza. Attività quali seminari interni del Dipartimento, della Facoltà o di altre Facoltà della Sapienza, ovvero corsi di formazione di varia natura svolti esternamente alla Facoltà, non danno luogo all’acquisizione di crediti formativi. La prenotazione e le modalità di verbalizzazione del voto degli esami sostenuti come attività a scelta dello studente sono le stesse degli altri esami previsti obbligatoriamente dal curriculum; il voto conseguito in tali esami contribuisce alla definizione della media dei voti.
È importante precisare che gli studenti potranno sostenere come attività a scelta solo esami relativi a moduli previsti in Corsi di laurea triennale in tutte le Facoltà dell’Ateneo.

Torna all`indice


Idoneità di lingua straniera

Gli studenti in possesso dei certificati di lingua straniera elencati nella tabella riportata, purché ottenuti da non più di tre anni, sono esonerati dal sostenere la relativa prova di idoneità di lingua inglese e di lingua spagnola. Si accetteranno i certificati più autorevoli (vedi tabella) a partire dal livello B2 per la lingua inglese e a partire dal livello B1 per la lingua spagnola. A tal fine si può presentare la documentazione presso la Segreteria Didattica. 
Inoltre, gli studenti che hanno frequentato il liceo linguistico e che sono quindi in possesso la licenza Linguistica sono esonerati dalla parte scritta dell’esame di lingua inglese e devono dare solo la parte orale.

Lingua inglese

Livelli B2 C1 C2
CITY GUILDS ESOL ESOL ESOL
PITMAN QUALIFICATIONS Intermediate (first class) COMMUNICATOR B2 Higher Intermediate EXPERT C1 Advanced  Advanced MASTERY C2
EDEXCEL INTERNATIONAL Level 3 Intermediate Level 4 Advanced Level 5 Proficient
IELTS 5.5 - 6.0 6.5 - 7.5 7.5 - 9.0
TRINITY COLLEGE LONDON ESOL  Grades: 7, 8, 9 ISE II ESOL Grades: 10, 11 ISE III ESOL Grades: 12 ISE IV
UNIVERSITY OF CAMBRIDGE LOCAL EXAMINATIONS SYNDICATE (UCLES) FCE  B2 First Certificate in English CAE Certificate in Advanced English CPE Certificate of Proficiency in English
TOEFL (ETS) Punteggio: Punteggio: Punteggio:
Computer-based test 183 - 210 213 - 240 243 - 300
Paper-based test 513 - 547  550 - 587 590 – 677
Internet-based test 65 -78 79 - 95 96 -120


Lingua spagnola

Livelli B1 B2 C1 C2
INSTITUTO CERVANTES DIPLOMAS DE ESPAÑOL COMO LENGUA ESTRANJERA (DELE) Diploma de Español DELE B1

Diploma de Español

DELE B2

Diploma de Español
DELE C1

ESOL

Torna all`indice


Riconoscimento di crediti formativi universitari

E’ data la possibilità di riconoscere crediti formativi del corso di laurea per attività universitarie (diverse da Corsi di studio) e per attività extrauniversitarie nel limite massimo di 12 cfu come stabilito dal Regolamento didattico di Ateneo. Tale riconoscimento si riferisce a conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente, previa verifica da parte della commissione didattica delegata al riconoscimento crediti dei contenuti delle attività formative svolte e dei relativi CFU e ore e della congruità rispetto agli obiettivi del corso. Il Dipartimento può stipulare con istituzioni rappresentative delle realtà professionali del mondo della comunicazione specifiche convenzioni che comportino un’abbreviazione di corso nei limiti indicati dal Regolamento didattico di Ateneo.

 

Torna all`indice