Azioni per l'alternanza scuola-lavoro

Digital skills

Il percorso formativo ha previsto la strutturazione di un aboratorio sulla progettazione e lo sviluppo di contenuti digitali attraverso l'uso di software di animazione open source nell'ambito delle attività dello spin off accademico della Sapienza, Digizen srl. Gli studenti sono stati orientati verso la conoscenza delle caratteristiche comunicative fondamentali alla base di una comunicazione efficace con il digitale e sono statii supportati nella progettazione dello storytelling e nella produzione multimediale

A.A.: 2016-2017 2017-2018
Responsabile: Ida Cortoni


La biblioteca come medium: la biblioteca di comunicazione e ricerca sociale tra cartaceo, digitale e nuovi media.

Il percorso formativo ha prvisto le seguenti attività: definizione delle attività di base di una biblioteca universitaria. Suo inserimento nel contesto lavorativo di un Dipartimento: relazioni con la Direzione dipartimentale, gli uffici amministrativi, i laboratori e gli utenti. Attività istituzionali di biblioteca: l’iter del libro; attività di accoglienza e front-office; prestito; riordino del materiale librario; elementi di catalogazione.
Tecnologie digitali: trasposizione di una rivista cartacea in digitale e sua messa in rete.
Metodologie di comunicazione e promozione delle attività di biblioteca: analisi della pagina di Facebook, suo utilizzo e potenziamento. Analisi ed implementazione di una piattaforma social alternativa a Fb.

AA.AA.: 2016/2017
Responsabile: Angelo Bardelloni


La radio cos’è e come si fa

Il percorso formativo ha previsto la partecipazione alle attività di RadioSapienza nell'area redazionale e in quella tecnica. L'area redazionale si è occupata dell'elaborazione e della pubblicazione di contenuti sul sito web di RadioSapienza (www.radiosapienza.net).L'area tecnica, invece, ha gestito la messa in onda, attraverso l'utilizzo del mixer e dei sofware di regia automatica, e le fasi della post produzione, attraverso l'uso di programmi di editing. 

AA.AA: 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018
Responsabile: Mihaela Gavrila


Ufficio stampa cos’è come funziona

Il percorso formativo ha previsto le seguenti attività: scrittura comunicati stampa, ricerca delle fonti, coinvolgimento di stakeholders pubblici e privati in attività di organizzazione di conferenze stampa e di gestione di eventi. Lo studente ha potuto acquisire strumenti concettuali e operativi per la gestione delle attività di un ufficio stampa in base ad un approccio collaborativo e di team working

A.A.: 2015/2016
Responsabile: Christian Ruggiero