Transmedia Designer

  • Una formazione completa e pratica per lavorare nel mondo della comunicazione digitale, dell’audiovisivo, del graphic design e della gestione dei social media
  • Un’offerta didattica basata sul coinvolgimento di docenti universitari e professionisti di settore
  • Attestati riconosciuti dalla SAPIENZA Università di Roma
  • Laboratori e approfondimenti su case histories

Costo 800 euro
Scarica bando 
Scadenza iscrizioni 27 maggio 2017
Scadenza pagamenti 17 giugno 2017



Obiettivi

Il Corso risponde all’esigenza di formare figure professionali in grado di operare nell’ambito della creazione e nella distribuzione di contenuti multipiattaforma. I cambiamenti in atto nelle filiere produttive e distributive dell’attuale mercato dei media e delle industrie creative hanno trasformato le tradizionali professioni della comunicazione e del marketing, rendendo necessaria l’acquisizione di nuove skill e la formazione di ruoli più adeguati al panorama contemporaneo.



Sbocchi professionali

Il transmedia designer rappresenta un profilo autoriale moderno che, oltre alla scrittura di testi e alla progettazione di format, ha competenze nell’ambito dell’audiovisivo, della grafica digitale e della gestione dei social media.
Il corso intende fornire le competenze per operare trasversalmente nella comunicazione digitale e nel marketing: dalla progettazione di idee creative alla realizzazione pratica di contenuti che vanno dalla pubblicità ai Social Media, dalla realizzazione di script per format all’organizzazione della filiera produttiva e distributiva.



Attività formative

Il Corso di Formazione dura un mese e l’attività sarà pari a 40 ore di impegno complessivo dedicate all’attività di didattica frontale.




Settore scientifico disciplinare

Attività formative

CFU

 

Attività Didattica Frontale

SPS/08

Modulo 1
Dimensione creativa
- Narratologia e storytelling
- Dimensione multipiattaforma:
canali, stili, format 
- Audience: UGC
(15 ore)

2

SPS/08

Modulo 2
Dimensione produttiva
-  project management
- design e art direction
(19 ore)

2

SPS/08

Modulo 3
Social Management:  storytelling e social media
(6 ore)

1

 

Altre Attività Formative

Laboratorio e attività di esercitazione

 Prevista attività di laboratorio e esercitazione guidata che andranno  ad affiancarsi alle attività di didattica frontale dei Moduli 1, 2 e 3.

 

Totale CFU

  5

Calendario delle lezioni


Lezione

Data

Orario

1

19 GIUGNO

17:00 - 20:00

2

21 GIUGNO

17:00 - 20:00

3

24 GIUGNO

10:00 - 13:00

4

26 GIUGNO

17:00 - 20:00

5

28 GIUGNO

17:00 - 20:00

6

1 LUGLIO

09:00 - 13:00

7

3 LUGLIO

17:00 - 20:00

8

5 LUGLIO

17:00 - 20:00

9

8 LUGLIO

10:00 - 13:00

10

10 LUGLIO

17:00 - 20:00

11

12 LUGLIO

17:00 - 20:00

12

15 LUGLIO

10:00 - 13:00

13

17 LUGLIO

17:00 - 20:00



Silvia Leonzi – Sapienza Università di Roma - Direttrice del corso 

Pagina Facebook
 

Registrati per restare aggiornato