Dipartimento

Docente

Barbara
Mazza
Professore Associato
Sede: 
Via Salaria 113
Stanza: 
B11C, primo piano
Telefono: 
06-49918450
Orario di ricevimento: 
giovedì, ore 12.00-14.00. Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, il ricevimento sarà effettuato il lunedì alle ore 12. In ogni caso, si consiglia di fissare un appuntamento via mail
Curriculum Vitae
Curriculum vitae: 

Incarichi istituzionali: Presidente del CDLM i Organizzazione e Marketing per la comunicazione d'impresa, Direttore del master CMES (Comunicazione e management degli eventi sportivi), Responsabile della comunicazione del Centro Servizi Sportivi di Sapienza, Sapienza Sport e componente del consiglio direttivo, componente della commissione placement di Ateneo, componente di IRIS, International Research Netowork of Sport Tourism..

Didattica: Comunicazione per il management d'impresa e Gestione e comunicazione delle organizzazioni non profit      

Ricerca:  Le principali aree di ricerca sono:. . la comunicazione d’impresa: a partire dalla rilettura dei classici e dei contributi forniti dai sociologi dell’organizzazione,  con l'obiettivo di investigare il ruolo centrale assunto dalla comunicazione nei processi gestionali alla luce delle trasformazioni culturali, socio-economiche e tecnologiche che hanno caratterizzato questi ultimi decenni; . la comunicazione sportiva: con particolare attenzione al tema della promozione di eventi e delle gestione di organizzazioni che operano a vario livello nello sport; il lplacement universitario nell’ambito della comunicazione: finalizzato a indagare gli orientamenti didattici della Facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e a verificare le prospettive di inserimento occupazionale per i neo-laureati, tramite le attività degli osservatori  Unimonitor.com (Sapienza) e Scienze.com (Conferenza nazionale delle Facoltà e dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione).  

Institutional role: President of the CDLM iOrganization and Marketing for Corporate Communication, Director of the Master CMES (Communication and management of sporting events), Communication manager of the Sport Services Center of Sapienza, Sapienza Sport and member of the board of directors, member of the University placement commission, Memebr of IRIS, International Research Netowork of Sport Tourism
 
Teaching: Communication for company management and Event Management and event communication 
 
Research: The main research areas are: corporate communication, sports communication: with particular attention to the topic of event promotion and management of organizations operating at various levels in sport; the university placement in the field of communication: aimed at investigating the didactic orientations of the Faculty and the degree courses in Communication Sciences and to verify the prospects of employment insertion for the new graduates, through the activities of the observers Unimonitor.com (Sapienza) and Scienze.com (National Conference of Faculties and degree courses in Communication Sciences).
 
Publications of the last decade:
  1. 2019, con Palermo A., Creation of Social Media Content and the Business Dialogic Process, in Túñez-López, J.M., Martínez-Fernández, V.-A., López-García, X., Rúas-Araújo, X., Campos-Freire, F. (Eds.), Communication: Innovation & Quality, Springer, 381-390. ISBN 978-3-319-91860-0.
  2. 2018, con Palermo A.. "Social media content for business and user engagement on Facebook. ESSACHESS–Journal for Communication Studies 11.1 (21) (2018): 49-73. ISSN 2066-5083.
  3. 2018, In conclusione: alcune riflessioni, Mazza B. (a cura di) Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), pp. 231-235, ISBN: 978-0-244-07328-2.
  4. 2018, Livelli e funzioni della narrazione sportiva, Mazza B. (a cura di) Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), pp. 19-41, ISBN: 978-0-244-07328-2.
  5. 2018, (a cura di) Fair Game. Stili e linguaggi della comunicazione sportiva, Lulu Press, Raleigh (North Carolina), ISBN: 978-0-244-07328-2.
  6. 2017, Calcio e tv: apoteosi del binomio comunicazione e sport, in Ruggiero C. & Russo P. (a cura di), Il calcio in tv. Storia, formati, ibridazioni, Fausto Lupetti Editore, Bologna/Milano, ISBN: 978-88-687-4192-1.
  7. 2017, Lo spazio pubblico: definizioni, contraddizioni e attese (con Faccioli F.) in Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (a cura di, con Franca Faccioli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp.7-8. ISBN 978-88-916-2321-8.
  8. 2017, Prefazione in Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (a cura di, con Franca Faccioli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), pp.7-8. ISBN 978-88-916-2321-8.
  9. 2017, (con Lombardi R.) Mappa dell’offerta formativa. Le strutture della formazione, in Morcelllini M., Rossi P. Valentini E. (a cura di), Unibook. Per un database sull’università, FancoAngeli, Milano, pp.27-41. ISBN: 978-88-917-3438-9.
  10. 2017, (con Palermo A.) Dinamica laureati/iscritti, in Morcelllini M., Rossi P. Valentini E. (a cura di), Unibook. Per un database sull’università, FancoAngeli, Milano, pp.10-118. ISBN: 978-88-917-3438-9.
  11. 2017, Le professioni intellettuali nello spazio pubblico tra crisi, innovazione e nuove identità (a cura di, con Franca Faccioli), Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), ISBN 978-88-916-2321-8.
  12. 2016, (con De Cataldo A., Facchini C.) Il lavoro dopo la laurea. Un confronto tra i laureati in Sociologia e in Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma, in Sociologia Italiana – AIS Journal of Sociology/Sociologia Italiana n.7 pp.95-123.doi: 10.1485/AIS_2016/7_APRILE_3349468; ISSN 2281-2652.
  13. (2016). Grandi e piccoli eventi: la sostenibilità della narrazione sportiva. In: CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio. Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016 Gli Atenei del Lazio in occasione del Giubileo Straordinario 2015-2016. p. 241-242, Roma:RomaTrE-Press, ISBN: 978-88-9752-471-7
  14. 2016, (con Francesco Bonini) Eventi e narrazioni dello sport, in Dialoghi sulla sostenibilità. Roma 2016. CRUL-Edizioni Roma Tre Press, Roma, ISBN 978-88-9752-471-7, pp. 143-146
  15. 2016 The employees as corporate spokesperson in web2.0: approaches and strategies of social media policy, in De los medios y la comunicación de las organizaciones a las redes de valor. Actas del II Simposio de la Red Internacional de Investigación de Gestión de la Comunicación (XESCOM, Quito - 2016), Edición de la Red Internacional de Investigación de Gestión de la Comunicación (XESCOM) y los Departamentos de Ciencias de la Comunicación y Ciencias Empresariales de la Universidad Técnica Particular de Loja (UTPL). ISBN: 978-9942-25-054-4, pp. 1019-103
  16. 2015, La comunicación financiera responsable a través de Internet y de las redes sociales in Revista Mediterránea de Comunicación, vol.6, n.2, pp. 121-146, Disponible en http://mediterranea-comunicacion.org/. DOI: 10.14198/MEDCOM2015.6.2.10. ISSN: 1989-872X.
  17. 2015, El uso de vídeos compartidos en la construcción de la reputación corporativa in Túñez López J.M., Altamirano Benítez V.P., Comunicar desde las organizaciones  Tendencias, estrategias y casos, Cuadernos Artesanos de Comunicación, n.96, Sociedad Latina de Comunicación Social, La Laguna (Tenerife), pp.15-40. ISBN – 13: 978-84-16458-27-1. DOI: 10.4185/cac96.
  18. 2015,Estrategias de Gestión Humana 2.0: desde el employer branding a su reclutamiento y la retención in Revista Latina de Comunicaciòn Social, (Edited by La Laguna, Tenerife n.1, Juanary 2015) pp. 1-38. ISBN-13: 978-84-15698-74-6.
  19. 2014, Coordinate professionali. Una ricognizione storico-concettuale. In: M. Morcellini, F. Faccioli, B. Mazza. Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa. p. 38-50, Milano, Franco Angeli, ISBN: 978-88-204-5847-8.
  20. 2014, Il progetto comunicazione alla sfida del mercato. Itinerari e prospettive dei laureati nel sud Europa (a cura di, con Mario Morcellini, Franca Faccioli), FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-204-5847-8.
  21. 2013, Introduction. In Cultura e Comunicazione, p. 4-8, ISSN: 2036-9700
  22. 2013, (with Mario Morcellini) Scienze.com, l’osservatorio dei corsi di comunicazione dell’Università italiana, in Mazza B. (a cura di) Comunicazione: un evergreen da rinnovare. Rapporto di ricerca Scienze.com 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 15-33
  23. 2013, Scienze.com 2012. Il progetto di ricerca, in Mazza B. (a cura di) Comunicazione: un evergreen da rinnovare. Rapporto di ricerca Scienze.com 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 9-13
  24. 2013, (with Mario Morcellini) Scienze.com, the Observatory on Communication courses in italian Universities, in Mazza B. (a cura di) Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com reasearch Report 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 15-33
  25. 2013, Scienze.com 2012. The research project, in Mazza B. (a cura di) Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com reasearch Report 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1 pp. 9-13
  26. 2013, Lifestyles and Sports of Teenagers. A Case Study in Italy. In: ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change Abstract Book. p. 1174-1175, Turin:ESA, Organizers: Department of Culture, Politics and Society, University of Turin, ISBN: 978-88-97523-49-9, Torino, 28-31 agosto 2013B.
  27. 2013, The Phenomenon of Drop Outs Sports among Teenagers. A Case Study in Italy . In: ESA, Organizers: Department of Culture, Politics and Society, University of Turin. ESA 11th Conference Crisis, Critique and Change Abstract Book. p. 1200, Torino:ESA, Organizers: Department of Culture, Politics and Society, University of Turin, ISBN: 978-88-97523-49-9, Torino, 28-31 agosto 2013
  28. 2013, (a cura di) Comunicazione: un evergreen da rinnovare. Rapporto di ricerca Scienze.com 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1
  29. 2013, (edited by) Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com reasearch Report 2012, Lulu Press, Raleigh, ISBN: 78-1-291-33086-1
  30. 2012, Ballo senza sballo. Quando lo sport aiuta a crescere. Edizioni Nuova Cultura, Roma, ISBN: 9788861347755, DOI: 10.4458/7755,pp.9-72; 85-110; 139-150
  31. 2012 Lo sport: un terreno di studio prismatico, in Sorgi G. (a cura di), Le scienze dello sport: il Laboratorio atriano. Atti del convegno – Atri 14-15 maggio 2012, Edizioni Nuova Cultura, Roma, ISBN: 9788861349483 
  32. 2012, Introduzione. Il valore della relazione in tempi di recupero, in B. Mazza (a cura di) Dal micro al macro e ritorno. Percorsi e strategie per lo sviluppo locale, Collana At Work n.4, Homeless Book, ISBN: 978-88-96771-45-7, pp. 8-16
  33. 2012, Paese che vai, comunicazione che trovi. Editoriale di Mazza B:, Tunez Lopez M., in Comunicazione.doc, vol.5, Lupetti, Milano, ISBN: 9788897686255, pag. 7-12.
  34. 2012, (a cura di) Dal micro al macro e ritorno. Percorsi e strategie per lo sviluppo locale, Collana At Work n.4, Homeless Book, ISBN: 978-88-96771-45-7
  35. 2010, Dalla formazione al mercato. Questione di identità, inComunicazione.doc, vol.3, Lupetti, Milano, ISBN: 9788897686255, pp. 59-76.
  36. 2008, Comunicazione_capitale e reti sociali  inSpazi comunicativi contemporanei  (a cura di  Renato Stella, Mario Morcellini,  Pina Lalli), Editori Riuniti, Roma, ISBN: 978-88-359-6056-0, pp. 191-204.
  37. 2008, Lo sport alla ribalta inSport al grandangolo. L’evento tra metafora e pragmatismo(a cura diBarbara Mazza e Nico Bortoletto), Rubettino, Soveria Mannelli,ISBN: 978-88-498-2242-7, pp. 13-26.
  38. 2008, I mille volti della partecipazione sportiva inSport al grandangolo. L’evento tra metafora e pragmatismo(a cura diBarbara Mazza e Nico Bortoletto), Rubettino, Soveria Mannelli, ISBN: 978-88-498-2242-7, pp. 101-126.
  39. 2008, Reti sociali e sense making in Oltrel’individualismo. Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale(a cura di Mario Morcellini e Barbara Mazza), FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-464-8840-4, pp.15-20
  40. 2008, L’alchimia della comunicazione sociale: per una definizione in Oltrel’individualismo. Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale(a cura di Mario Morcellini e Barbara Mazza, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-464-8840-4,pp.76-81.
  41. 2008, (a cura diBarbara Mazza e Nico Bortoletto) Sport al grandangolo. L’evento tra metafora e pragmatismo, Rubettino, Soveria Mannelli, ISBN: 978-88-498-2242-7
  42. 2008, (a cura di Mario Morcellini e Barbara Mazza) Oltrel’individualismo. Comunicazione, nuovi diritti e capitale sociale, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 978-88-464-8840-4