Obiettivi formativi e competenze
La laurea magistrale biclasse in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni si fonda su un percorso formativo integrato volto a coniugare competenze relative alla progettazione e alla gestione dei processi comunicativi con quelle di monitoraggio e valutazione, nell’ambito delle organizzazioni pubbliche, private e del non profit. Le competenze sono orientate allo svolgimento esperto delle seguenti attività:
Al momento dell’iscrizione, gli studenti devono indicare la classe di laurea nella quale intendono conseguire il titolo magistrale: LM-59 - Comunicazione integrata per enti pubblici e non profit; LM-88 -Valutazione e ricerca sociale applicata. I due percorsi di specializzazione condividono alcuni insegnamenti comuni, per un totale di 60 cfu, prevalentemente collocati nel primo anno di corso, al termine del quale l’opzione inizialmente effettuata può essere modificata.
Profili professionali e ambiti occupazionali previsti
La laurea magistrale biclasse in Comunicazione, valutazione e ricerca sociale per le organizzazioni forma figure professionali con competenze avanzate di progettazione, gestione e coordinamento delle attività di comunicazione, ricerca e valutazione per le organizzazioni.
Più specificatamente, i laureati di questa magistrale potranno ricoprire i seguenti profili professionali della classificazione Istat:
E i seguenti ruoli non previsti nella classificazione Istat:
Tali profili possono trovare collocazione nelle amministrazioni pubbliche e private; negli Enti locali (in particolare nell’attuale fase di riprogettazione); in istituti, organismi ed enti di ricerca, alta formazione, studio e documentazione; nelle strutture del servizio e dell’intervento sociale; in enti di programmazione, pianificazione, controllo e valutazione; in uffici studi di aziende, imprese e organizzazioni del terzo settore.
Articolazione del percorso formativo
II regolamenti didattici possono subire lievi variazioni nella titolazione dei singoli moduli di insegnamento, e/o nella successiva integrazione di nuovi moduli didattici che offrano ulteriori possibilità di scelta agli studenti nella composizione
del loro curriculum formativo. Allo stesso modo, sempre allo scopo di favorire una revisione dinamica dei percorsi formativi, possono essere modificate nel corso dell’anno le normative che riguardano i diversi aspetti della didattica.
Gli studenti immatricolati negli anni accademici precedenti sono tenuti a fare riferimento alla versione on line dell’ordinamento didattico relativo all’a.a. di immatricolazione disponibili alla pagina Corsi di laurea anni precedenti.
Elenco insegnamenti per gli iscritti nell`a.a. 2014-2015
I anno – Indirizzo Comunicazione integrata per enti pubblici e non profit | Crediti |
Teoria dell’azione e della decisione (SPS/07) | 9 |
Comunicazione sociale e progettazione delle campagne di comunicazione integrata – Laboratorio di progettazione degli strumenti per la valutazione delle campagne (SPS/08 - SPS/07) | 12 |
Teorie e pratiche della valutazione – Laboratorio di ricerca valutativa (SPS/07) | 9 |
Un insegnamento a scelta tra Governo locale e valutazione delle politiche pubbliche (SPS/11) o Comunicazione politica e analisi dei flussi elettorali (SPS/11) |
6 |
Laboratorio di inglese specialistico * | 3 |
Un insegnamento a scelta tra Diritto costituzionale italiano e istituzioni dell’UE (IUS/08) o Filosofia delle istituzioni politiche (IUS/20 |
9 |
Attività a scelta dello studente | 9 |
Totale | 57 |
II anno – Indirizzo Comunicazione integrata per enti pubblici e non profit (sarà attivato nell’a.a. 2015-16) | Crediti |
Marketing strategico (SECS-P/08) | 9 |
Un insegnamento a scelta tra Sistemi politici e istituzionali (SPS/04) o Partecipazione e comunicazione politica (SPS/04) |
9 |
Gestione e comunicazione degli eventi (SPS/08) | 6 |
Un insegnamento a scelta tra Social media management (SPS/08) o Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva (SPS/08) |
6 |
Un insegnamento a scelta tra Strategie di comunicazione per pubbliche amministrazioni e non profit (SPS/08) o Relazioni istituzionali e responsabilità sociale di impresa (SPS/11) |
6 |
Metodologie qualitative per l’analisi della soddisfazione dell’utenza (SPS/07) | 6 |
Stage | 3 |
Prova finale + Laboratorio propedeutico | 18 |
Totale | 63 |
I anno – Indirizzo Valutazione e ricerca sociale applicata | Crediti |
Teoria dell’azione e della decisione (SPS/07) | 9 |
Comunicazione sociale e progettazione delle campagne di comunicazione integrata – Laboratorio di progettazione degli strumenti per la valutazione delle campagne (SPS/08 - SPS/07) | 12 |
Teorie e pratiche della valutazione – Laboratorio di ricerca valutativa (SPS/07) | 9 |
Un insegnamento a scelta tra Governo locale e valutazione delle politiche pubbliche (SPS/11) o Comunicazione politica e analisi dei flussi elettorali (SPS/11) |
6 |
Laboratorio di inglese specialistico * | 3 |
Strategie di ricerca sociale (SPS/07) | 6 |
Attività a scelta dello studente | 9 |
Totale | 54 |
II anno – Indirizzo Valutazione e ricerca sociale applicata (sarà attivato nell’a.a. 2015-16) | Crediti |
Marketing strategico (SECS-P/08) | 9 |
Un insegnamento a scelta tra Sistemi politici e istituzionali (SPS/04) o Partecipazione e comunicazione politica (SPS/04) |
9 |
Un insegnamento a scelta tra Modelli e pratiche di relazione interculturale (SPS/07) o Comportamenti collettivi e sostenibilità socio-ambientale (SPS/07) |
6 |
Un insegnamento a scelta tra Valutazione delle politiche formative - Laboratorio di ricerca applicata (SPS/07) o Reti sociali e stili di vita – Laboratorio di ricerca applicata (SPS/07) |
9 |
Integrazione sociale e dinamiche psico-culturali (M-PSI/05) | 6 |
Culture e stili dell’età secolare (M-FIL/06) | 6 |
Stage | 3 |
Prova finale + Laboratorio propedeutico | 18 |
Totale | 66 |
* Il modulo non prevede un voto in trentesimi bensì un`idoneità
Docenti di riferimento
Maria Stella Agnoli, coordinatore
Antonio Fasanella
Stefano Nobile
Tutor
Maria Stella Agnoli
Maurizio Bonolis
Antonio Fasanella
Stefano Nobile
Difensore studenti
Ivetta Ivaldi